giovedì, Dicembre 26, 2024

Ecco il gioco da tavolo che ci fa vivere come vichinghi

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Sfoglia gallery6 immagini

La festa per Odino

La festa per Odino
La festa per Odino La festa per Odino
La festa per Odino La festa per Odino
La festa per Odino La festa per Odino
La festa per Odino La festa per Odino
La festa per Odino La festa per Odino
La festa per Odino

Quest’anno va di moda il vichingo. La fiera di Essen, il più grande evento del mondo sui giochi da tavolo era colma di titoli che ci portavano nel profondo Nord. Uno però ha fatto scalpore: è La Festa per Odino, mammut (è proprio il caso di dirlo) che porta la firma di Uwe Rosenberg, uno dei più grandi designer viventi.

Tre chili di scatola già rivelano il peso di un titolo in cui da uno a quattro giocatori devono gestire un “villaggio di quelle tribù oggi conosciute sotto il nome di Vichinghi”. Il livello di dettaglio è incredibile: possiamo coltivare ortaggi, forgiare armi, costruire navi per andare alla conquista di nuove terre e saccheggiare tesori, il tutto riassunto (si fa per dire) in una sessantina di azioni presentate in modo semplice e diretto dalla plancia comune dei giocatori. Come ogni classico piazzamento lavoratori, a ogni turno prendi uno o più dei tuoi vichinghi, li piazzi sulla plancia e svolgi l’azione, poi tocca all’altro.

Nonostante sia un titolo complesso e articolato, l’iconografia studiata fin nei minimi dettagli aiuta a uscire facilmente dallo spaesamento che coglie inevitabilmente ai primi turni.

La Festa per Odino non è certo Risiko o Monopoli, ma è pur vero che può essere giocato a vari livelli. In superficie è un titolo appassionante che si spiega in una mezz’ora, andando a fondo diventa un brucia-cervello che farà la gioia dei giocatori più esperti.

[embedded content]

Il bello è che il tema vichingo, una volta tanto, non è solo una scusa.

Leggi anche

Per dimostrare la grande opera di ricerca storica dietro a questo titolo e immergere ancor più i giocatori nelle sue atmosfere, l’autore ha voluto includere nella scatola un almanacco di ben 20 pagine che spiega in dettaglio ogni elemento di gioco. Veniamo così a scoprire il motivo storico per cui per esempio combattiamo con la spada lunga o commerciamo lana, diamo fagioli ai nostri accoliti e troviamo la fibula tra i tesori.

Già disponibile sul sito dell’editore Cranio Creations, La Festa per Odino ha un prezzo in linea co il suo peso, ben 74,95 euro. Non è poco, ma dopotutto questo titolo è rigiocabile praticamente all’infinito: le sfide poste sono parecchie così come le strategie perseguibili. Da ultimo ha anche un altro pregio: gira a perfezione con ogni numero di giocatori ed è divertente anche in solitario.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Squid Game 2, la recensione e l'analisi degli episodi della seconda stagione della serie Netflix

L’episodio offre anche un ritratto del Reclutatore, un sociopatico ossessionato dal gioco d'azzardo estremo. Il ruolo offre a Gong...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img