Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Con un record di 3 milioni di turisti e due miliardi di dollari di introiti, il turismo ha superato la produzione di carne (prodotto tradizionale del paese che incamera 1.5 miliardi), e dell’attività legata alle foreste. Solo 10 anni fa, l’industria del turismo produceva 540 milioni di $ e questo risultato rappresenta una escalation notevole soprattutto se si considera che è stata ottenuta in un decennio.Nel panorama turistico dell’Uruguay, mentre Punta del Este e Colonia sono ampiamente riconosciuti, Montevideo è la destinazione principale per i turisti, e gli eventi legati al segmento mice, certamente il più redditizio rispetto al turismo di svago. Il turismo balneare di Punta del Este e delle sue spiagge è molto praticato in alta stagione, con Montevideo, Colonia e Rivera a seguire, ma se prendiamo l’anno in assoluto, ecco che la media e la situazione cambiano e Montevideo diventa il centro turistico del paese.
Incredibilmente i primi contributori al turismo uruguayo sono proprio i turisti domestici, che precedono argentini e brasiliani. Gli uruguaiani spendono in media 1.400 usd a testa per visita, con una media di 100 sud al giorno, contro i 42 dollari al giorno del 2005.
I fattori chiave per questo crescente successo sono la relativa sicurezza, l’aspetto climatico e la stabilità politica, rispetto ad altre destinazioni tradizionali.