Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Las Vegas (Nevada) — Prima che i singoli marchi decidessero di lanciare i propri prodotti in eventi dedicati, l’unico autentico appuntamento da non perdere erano le grandi fiere dell’elettronica. Tra queste, una delle più prolifiche e durature è senz’altro il CES, con l’edizione 2017 che celebra il cinquantenario della manifestazione.
Il primo International Consumer Electronics Show si tenne a New York, nel giugno del 1967, e poté contare su 117 espositori e oltre 17mila visitatori. Mezzo secolo dopo si parla di più di 165mila partecipanti, oltre 50mila professionisti provenienti da 150 Paesi diversi e 3.800 espositori.
Il segreto della longevità, spiega il presidente Gary Shapiro, è in un’evoluzione che viaggia al ritmo dell’innovazione e in una vicinanza costante a clienti e partner. Alcuni, da Panasonic a Philips, da Sony a Toshiba, sono presenti sin dal debutto. Altri quali Microsoft, Intel e Samsung sono diventati imprescindibili col passare degli anni e altri ancora invece non sono sopravvissuti al tramonto delle radio a transistor e delle tv in bianco e nero.
Da quando la fiera dell’elettronica di consumo ha aperto i battenti, infatti, sono stati oltre 700mila i prodotti ad essere svelati per la prima volta al mondo tra i suoi stand. Tra questi ci sono innovazioni che hanno cambiato profondamente abitudini di vita e industria tecnologica, dal videoregistratore ai computer fino a dvd, tablet e console, e altre che probabilmente lo faranno, come le stampanti 3D, i veicoli a guida autonoma, i robot e le case intelligenti.
Leggi anche
Insomma per ribaltare un antico adagio, quello che accade a Las Vegas non sempre rimane a Las Vegas. Compresi flop, fiaschi memorabili, trovate che non sono mai davvero decollate, curiosità e gadget di ogni genere. Così, mentre oggi iniziano le conferenze stampa e in attesa dell’apertura della fiera vera e propria (prevista dal 5 all’8 gennaio), ripercorriamo la storia dell’esposizione attraverso 50 prodotti iconici. Nel bene e nel male indimenticabili.
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?