venerdì, Dicembre 27, 2024

La tua startup ha davvero bisogno di un ufficio?

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

ufficio1

Un’idea vincente ha bisogno di un progetto, non per forza di un ambiente “istituzionale”. Un ufficio può essere perciò tranquillamente omesso dalla lista delle cose da fare alla vigilia di una startup. Secondo il Global Entrepreneurship Monitor, due terzi degli americani scelgono la strada dell’imprenditoria: sono più di 27 milioni, tra startupper e realtà affermate. Alcuni lavorano da casa, altri nel garage oppure in un bar. Possedere un ufficio non deve essere una regola ferrea.

È la riflessione che l’esperto Sujan Patel, imprenditore e fondatore di ContentMarketer ha fatto sul sito Entrepreneur. Prima di cimentarsi nella ricerca, secondo lui, bisogna rispondere perciò a queste domande.

1) I costi. Si parte con internet, l’elettricità, l’acqua, lo smaltimento dei rifiuti e il servizio di pulizia, l’allarme. Si conclude con l’assicurazione, l’arredamento e le spese di manutenzione. È davvero necessario affrontarli in una prima fase di lancio?

2) La durata di un contratto di locazione varia dai tre/sei mesi fino a cinque anni. Se non si è certi di firmare bisogna rispondere prima a questa domanda: serve davvero per far crescere un business oppure è una semplice questione di ego?

3) Contribuirà ad aumentare il fatturato della startup? Uno spazio può sicuramente rendere un’impresa più “autorevole” di fronte al pubblico, agli investitori e ai clienti. Ma bisogna chiedersi se è davvero necessario nella fase di avvio.

4) La privacy di un ufficio è importante. Un ufficio, rispetto a un coworking, può incrementare di certo il comfort dei clienti. Ma, se questa priorità non è poi così vitale, la scelta può orientarsi anche su un ambiente condiviso, sicuramente meno caro.

5) Un contesto più compatto può essere più utile, soprattutto all’inizio, rafforza l’idea di squadra. È utile un ambiente dispersivo? Di certo spostarsi in un ufficio comporta una pianificazione più accurata. Meglio concentrarsi sul progetto.

 

The post La tua startup ha davvero bisogno di un ufficio? appeared first on Wired.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Squid Game 2, la recensione e l'analisi degli episodi della seconda stagione della serie Netflix

L’episodio offre anche un ritratto del Reclutatore, un sociopatico ossessionato dal gioco d'azzardo estremo. Il ruolo offre a Gong...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img