Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
C’è una nuova opportunità concessa dalle gif che forse, tra gattini e storie scene da film, non era stata ancora presa in considerazione. Ci ha pensato Giphy, la piattaforma interamente dedicata alla creazione delle immagini animate, che ha rilasciato una libreria di 2000 contenuti interamente dedicati alla lingua dei segni americana.
Le Gif sono estrapolate dalla serie di video educativi intitolata “Sign with Robert”: ognuna mostra il significato di uno o più segni, e spiegando i movimenti corrispondenti delle mani, per fare in modo che chi vuole possa provare a imparare la lingua per non udenti.
“Le gif, come contenuti slegati dall’audio, sono un mezzo perfetto per la lingua dei segni. Il formato ha la possibilità di ripetersi all’infinito e quindi è perfetto per l’apprendimento di nuovi segni”. ha spiegato a Mashable Hilari Carl, regista e produttore di “Sign With Robert”, ribadendo il vantaggio insito del meccanismo di loop delle gif, un passo avanti anche rispetto ai video che richiedono altri comandi per essere rivisti.
Non è detto che a breve non compaia una versione dedicata espressamente alla LIS (Lingua dei Segni Italiana): per adesso, sia il dizionario online DizLis che il portale LisTube si sono dedicati ai video.
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?