Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
[embedded content]
La strategia è ormai consolidata: fin dal 2013 Amazon PrimeVideo decide il destino delle sue produzioni originali tramite la diffusione anticipata degli episodi pilota (visibili sia dagli abbonati sia dagli utenti esterni). In base alle visualizzazioni e al giudizio degli utenti di conseguenza la piattaforma decidere quali serie tv ordinare per intero.
Anche se ci sono state eccezioni eclatanti a questo metodo, come Crisis in Six Scenes di Woody Allen e Goliath di David E. Kelley (entrambi ordinati direttamente per stagioni intere), Amazon continua anche in queste settimane a valutare nuovi prodotti televisivi e a lanciarne di nuovi. Tanto che Business Insider parla di 4,5 miliardi di dollari investiti nella sezione video nel 2017 (per un confronto: nello stesso periodo Netflix investe 6 miliardi, mentre Hbo 2 miliardi), confermando le intenzioni di Jeff Bezos che lo scorso anno aveva parlato di “duplicare gli investimenti video e triplicare i contenuti originali“.
Il primo pilot che sfocerà in una serie vera e propria sarà Marvelous Mrs Maisel, il nuovo progetto di Amy Sherman Palladino, la creatrice di Una mamma per amica (una cui nuova ipotetica stagione su Netflix, a questo punto, si fa meno certa).
In queste settimane Amazon Video ha diffuso altri quattro pilot in prova, il cui destino però non è ancora stato deciso. Vediamoli tutti.
1. The Marvelous Mrs. Maisel
Si tratta di una dramedy scritta appunto da Sherman Palladino con il marito Daniel Palladino e Dhana Gilbert, ambientata alla fine degli anni Cinquanta.
Leggi anche
Una casalinga dell’Upper West Side, interpretata da Rachel Brosnhan (già vista in House of Cards), per una serie di vicissitudini si trova a scoprire il proprio innato talento per la stand-up comedy, iniziando ad esibirsi in alcuni locali.
“Nel debutto sul palco, Mrs. Maisel ha spaccato e il pubblico ha reagito con un incredibile applauso digitale“, ha dichiarato il responsabile dei contenuti Comedy and Drama di Amazon Joe Lewis, tanto che il colosso online ha ordinato addirittura due stagioni della serie, anche se una data di partenza non è ancora stata definita.
2. Budding Prospects
Pare che molti network americani stiano lavorando a progetti televisivi sull’industria della marijuana ora legale negli Stati Uniti, sulle tracce lasciate dall’ormai cult Weeds. Ma Budding Prospects di Amazon, basato sull’omonimo romanzo di T.C. Boyle, è ambientato nel 1983, quando ancora coltivare cannabis era illegale. Eppure un gruppo di amici decide di trasferirsi da San Francisco alla contea rurale di Mendocino per fare i soldi con questo business.
Diretta da Terry Zwigoff, già regista di Bad Santa, si tratta di una commedia di mezz’ora che vede fra i protagonisti l’imponente Will Sasso, conosciuto come attore in Perfetti ma non troppo e Shameless. Entertainment Weekly ha sottolineato come questo episodio ricordi i progetti di Judd Appatow e come il cliffhanger finale richieda decisamente una continuazione.
3. The Legend of Master Legend
Un supereroe come non l’avete mai visto, anche perché di super c’è solo la forza di volontà: in The Legend of Master Legend, infatti, si racconta la storia di Frank (l’attore John Hawkes), un uomo assolutamente normale che di notte però si trasforma in Master Legend, aiutando le persone per la strada, distribuendo cibo ai senzatetto e così via.
Il personaggio è basato sul Real Life Superhero il cui profilo è apparso nel 2008 su Rolling Stone. Il risultato è una commedia a tinte dark, che vira però spesso verso temi più seri e quotidiani: Vulture ha fatto notare come questo contesto sia “un mezzo perfetto per Hawkes, il cui aspetto spigoloso e la cui gentile follia vestono alla perfezione nell’armatura fatta in casa“.
4. The New V.I.P’s
La prima serie animata di Amazon rivolta a un pubblico adulto viene da Steve Dildarian, il creatore di The Life & Times of Tim, una strampalata produzione Hbo che da noi non ha avuto però grande eco. Qui invece il punto di partenza è promettente: un gruppo di impiegati di basso livello uccidono per sbaglio il proprio capo e si ritrovano dunque al comando dell’azienda.
In molti lodano il fatto che nell’animazione la classica commedia da ufficio venga rielaborata inserendo temi più seri e impegnati, mentre altri ne criticano l’umorismo infantile e senza senso. Nel cast dei doppiatori troviamo Ben Schwartz di House of Lies e Missi Pyle di 2 Broke Girls.
5. Oasis
Altro adattamento di un romanzo, Oasis è la versione televisiva del libro di Michel Faber Il libro delle cose nuove e strane, curata dallo sceneggiatore Matt Charman, già nominato all’Oscar per Il ponte delle spie. Al centro di questa serie fantascientifica troviamo un missionario, interpretato dal Richard Madden di Game of Thrones e I Medici, che si spinge su un lontano pianeta per diffondere la cristianità.
Al tema della scarsità delle risorse e dei problemi ambientali si aggiungono qui elementi più stranianti, come le allucinazioni di cui soffrono gli abitanti del pianeta Oasis. Il pilot ha ricevuto buonissime critiche, con Collider che l’ha definito “la cosa più simile a Battlestar Galactica dopo Battlestar Galactica”. Per il destino di questa e delle altre serie, però, dovremo attendere le decisioni definitive di Amazon Video nelle prossime settimane.
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?