domenica, Dicembre 22, 2024

Questo gioco da tavolo ci trasforma in impresari di eroi fantasy

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Dungeon-Heroes-Manager

Il dungeon non s’ha da fare, non nel modo consueto almeno. Vista la nuova maturità dei giochi da tavolo, autori di mezzo mondo stanno rileggendo i canoni di genere e sfornando opere che vanno oltre il solito trittico eroi-mostri-tesori. Qualche mese fa abbiamo visto Vast: the Crystal Caverns, un gioco da tavolo in cui solo un giocatore fa l’avventuriero: gli altri impersonano i goblin, il drago e la caverna. Poi c’è Dungeon Bazaar in cui siamo mercanti che, all’uscita del dungeon, si sfidano tra loro per vendere gioielli, armi e pozioni agli avventurieri di passaggio.

Ora ecco arrivare una nuova interpretazione del classico mondo fantasy: Dungeon Heroes Manager. Ideato dall’ottimo duo italiano Chiarvesio-Zizzi (nel loro paniere troviamo ottimi giochi come Signorie e Hyperborea), ci porta dall’altra parte dello spettro. Non siamo avventurieri ma quei tizi che, nei giochi di ruolo, hanno un ruolo fondamentale ma sottovalutato: coloro che spuntano nelle taverne a dispensare missioni.

Senza di loro il 90% dei GdR sarebbero impossibili da giocare eppure nessuno gli ha mai dato dignità come Dungeon Heroes Manager.

Da bravi impresari il nostro ruolo è arruolare i migliori eroi, allenarli e armarli per poi spingerli nel dungeon. Essendo un gestionale dovremo far quadrare i conti: i nostri indomiti sottoposti dovranno riportare indietro dalla missione più denari di quanti ne avremo spesi, altrimenti che manager saremmo.

Giocando sul filo dell’ironia, i due autori hanno costruito un titolo facile, veloce (lo si porta a casa in un’oretta e mezza) e godibile da tutti.

Leggi anche

I neofiti vi troveranno una sorta di introduzione alle meccaniche che si trovano in tanti altri giochi da tavolo più complessi mentre gli esperti potranno farsi due risate facendosi bassezze tra loro. C’è infine una buona componente strategica da non sottovalutare: in Dungeon Heroes Manager si ride, è vero, ma chi è competitivo avrà pane per i suoi denti.

Già disponibile, Dungeon Heroes Manager è pubblicato in Italia da Giochi Uniti a 39,95 euro.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dove andare a sciare in Italia, 10 mete da raggiungere in tutto lo Stivale

L’Italia è il posto perfetto dove andare a sciare, grazie alla varietà di paesaggi montani e alle innumerevoli località...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img