Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
O almeno, questo sostiene un team di ricercatori americani, che ha studiato e riprodotto con avatar le movenze femminili più apprezzate dagli uomini
Se è vero che poche cose sono più seduttive di una donna che danza, è anche vero che non tutte le mosse di danza sono di per sé seduttive. A confermarlo uno studio della Northumbria University (e da poco pubblicato su Scientific Reports) che ha messo in luce, grazie ad alcune simulazioni al computer, le movenze più desiderabili secondo gli uomini.
Utilizzando delle figure semplificate (cioè stilizzate) di un gruppo di danzatrici volontarie prestatesi a farsi filmare mentre ballavano, gli scienziati hanno costruito dei veri e propri avatar privi delle caratteristiche fisiche soggettive di ciascuna, in modo da poter sottoporre a giudizio solo le movenze e non l’aspetto fisico di ogni singola ballerina. Al vaglio del pubblico maschile, le mosse più amate risultano quelle di anche e fianchi, quelle asimmetriche a carico delle braccia e delle gambe e, inoltre, quelle eseguite perfettamente a ritmo di musica. Qui sopra un video per saperne di più.
(Reuters)
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?