Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Un team di ricercatori tedeschi ha da poco messo a punto una stampante per creare dispositivi tech, ma anche oggetti d’arte, fatti di vetro. Ecco come funziona in questo video
Utensili, oggetti d’arte, persino intere abitazioni: la stampa 3D consente ormai di realizzare di tutto, anche se non con una gamma infinita di materie prime. Solitamente si tratta di polimeri, un po’ meno di frequente di metalli, ma (perlomeno finora) non di materiali come il vetro, che invece per le sue proprietà ottiche, termiche, elettriche e meccaniche, sarebbe utilissimo in ambito tecnologico e industriale.
A ribaltare la scena, un gruppo di scienziati guidati dal Karlsruhe Institute of Technology, che ha appena messo a punto un sistema per creare oggetti, appunto, in vetro attraverso un’apposita stampante 3D. Come? Utilizzando un impasto composto da una finissima polvere di silicati più un fluido, che durante la fase finale viene lasciato evaporare rendendo la creazione solida. Ecco a voi alcune dimostrazioni in questo video, diffuso qualche giorno fa attraverso il canale di Nature.
Ti è piaciuto? Guarda anche questa stampante 3D multicolor e multi-materiale.
(Nature)
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?