Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
(foto: Filippo Piva)
Il navigatore, la tua voce. Non recitava così il noto spot pubblicitario, ma Waze potrebbe tranquillamente prenderlo in prestito, ora che i suoi utenti, oltre a comunicare costantemente dati che aggiornano le mappe del traffico, possono anche darsi indicazioni da soli.
L’ultimo aggiornamento della versione Android dell’applicazione per la mobilità consente ai proprietari di registrare con la propria voce le indicazioni stradali. Esatto: “Girare a destra”, “tenersi a sinistra” e altri comandi di questo tipo. Si possono registrare fino a 39 diverse frasi per evitare di avere a che fare con le voci istituzionali preimpostate.
Sfruttando queste nuove funzioni, l’utente non si ascolterà mai pronunciare il nome delle strade: ovviamente, la registrazione delle frasi deve limitarsi alle indicazioni di direzione. La trovata di Waze può sembrare un vezzo — o un’espressione di massimo egocentrismo — ma in realtà può tornare utile a chi non sopporta il costante incalzare del navigatore, ma non vuole neanche rinunciare a un paio di dritte da grillo parlante.
E poi, non è detto che l’utente non scelga di far registrare le indicazioni ai propri amici anziché farlo lui stesso.
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?