Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
[embedded content]
Stai per cadere e l’esoscheletro ti fa tornare in piedi. Questa in estrema sintesi la funzione di Active Pelvis Orthosis, una protesi intelligente dotata di capacità predittive. Apo, come viene chiamata riesce infatti a capire quando un anziano sta per cadere a terra e di reagire di conseguenza. In base al peso di chi lo indossa e al movimento degli arti, l’esoscheletro riesce ad agire in soli 350 millisecondi e creare una forza contraria che riporta in piedi il paziente in una posizione da cui è difficile che cada di nuovo.
Il bello di tutta l’operazione è che il macchinario può essere calibrato in soli tre minuti e fa tutto da sé. Chi lo indossa non deve sottoporsi a nessun tipo di addestramento né seguire corsi ad hoc: lo mette e via, fatto.
Ideato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con l’École polytechnique fédérale de Lausanne, in Svizzera, Apo è ancora in fase di sperimentazione e ci vorrà del tempo prima che ne venga realizzato un modello commerciale.
Già rappresenta però una grande speranza per quelle centinaia di migliaia di anziani che finiscono in ospedale per sciocche cadute del tutto evitabili.
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?