sabato, Dicembre 21, 2024

Meliá Hotels International: gli influencer raccontano la “dolce vita” in albergo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Con le nuove tecnologie il mondo è cambiato sotto vari aspetti. Tra i settori che hanno subito una trasformazione a 360 gradi c’è il turismo e, di conseguenza, il settore alberghiero. Sia chi viaggia, sia chi accoglie, ha mutato approccio con il digitale. Lo ha spiegato al Wired Next Fest, Garcia Solimei Santiago, Global Director of Social Media per Meliá Hotels International, una catena alberghiera di 376 hotel presenti in 30 Paesi e su 4 continenti con soluzioni adatte per chi si sposta per lavoro o per divertimento e cerca da un albergo comodità e anche innovazione e tecnologia.
Santiago conosce il potere virale della rete, la sua capacità di diffondere in tempi rapidi contenuti attraverso i social network e, in particolar modo, il peso degli influencer. Una nuova categoria di “informatori” che condividono le proprie esperienze di vita e le fanno diventre “storia globale”. È su di loro che la strategia social di Meliá Hotels fa leva per attrarre nuovi clienti.

Sfoglia gallery6 immagini

Meliá International Hotel

Meliá International Hotel
Meliá International Hotel Meliá International Hotel
Meliá International Hotel Meliá International Hotel
Meliá International Hotel Meliá International Hotel
Meliá International Hotel Meliá International Hotel
Meliá International Hotel Meliá International Hotel
Meliá International Hotel

Santiago, spiegaci prima di tutto, che lavoro svolge un Social Media Manager in una grande catena alberghiera.
Lo scopo del mio lavoro è introdurre i clienti attraverso il digitale, all’esperienza offerta dai nostri brand. Non solo, tramite i social media vogliamo coinvolgere quante più persone possibili nel nostro universo e amplificare e condividere le storie generate dai clienti. Inoltre, essendo Global Media Manager, mi assicuro che i contenuti postati su tutte le piattaforme siano sempre di qualità e pertinenti al nostro business.

Leggi anche

Meliá Hotels su Facebook, con i suoi vari profili, totalizza più di 2,5 milioni di fan. Come siete arrivati a un numero simile?
Abbiamo scommesso sul digitale fin dall’inizio: siamo stati il primo Hotel in Spagna ad avere un sito che permetteva transazioni commerciali. Questo negli anni Novanta. Poi, il digitale è sempre stato una colonna portante nei piani strategici della compagnia. Abbiamo fatto investimenti per  acquisire risorse e far circolare contenuti qualitativamente alti. Dallo scorso anno, puntiamo molto sui video. Sono una testimonianza importante e convincente attraverso cui i nostri fan si rendono conto di quanto si possono divertire presso i nostri Hotel.

Una compagnia deve essere presente su tutti i social media?
Credo che sia preferibile essere presenti su pochi social con contenuti pensati su misura per quella piattaforma specifica e gli utenti che la frequentano, a  una rincorsa disperata a essere ovunque. Perché ogni social network ha modalità di interazione proprie e utenti che variano per età ed esigenze.

Che cosa apprezzano gli utenti delle vostre piattaforme?
Il fatto di trovarci tutte le informazioni di cui hanno bisogno per prenotare e prepararsi a un soggiorno sia di lavoro che di piacere. La cosa fondamentale è offrire loro dei canali su cui possano interagire e avere tutte le risposte.

Come vedi il mondo dei social nel futuro?
In continua evoluzione, come lo è oggi. Noi di Meliá siamo continuamente tesi nello sforzo di intercettare le nuove tendenze per faciltare gli utenti a conoscere il nostro mondo e ad esserne parte. In questo senso, punteremo sempre di più sui video, come ti dicevo, ma anche su nuovi format come la realtà aumentata e la VR.

Parliamo degli influencer.
Sì, fanno parte della nuova strategia di marketing per allargare il nostro bacino di visitatori. Ne abbiamo selezionati alcuni, tra celebrità e opinionisti, attraverso l’utilizzo di un influencer marketing software, Traackr. Valutiamo, oltre alla qualità del contenuto, l’impatto effettivo che ciascun influencer ha avuto sulla rete nel momento in cui ha parlato della sua esperienza dei nostri hotel. In questo modo stimiamo se il ritorno economico è valso l’investimento.

Quali sono le nuove esigenze dei turisti contemporanei?
Oggi, i viaggiatori, sono molto attenti alla sostenibilità. Soprattutto i Millennials e la Generazion Z. Meliá Hotels International ha un Corporate Responsibility and Sustainability Department che si occupa proprio che le nostre strutture siano aggiornate e rispettino gli standard di sostenibilità ed energie rinnovabili di ciascuna località. Poi, c’è l’esigenza di essere informati: i  nuovi viaggiatori, grazie alle nuove tecnlogie, vogliono arrivare preparati in un posto. E questo scambio di informazioni deve avvenire velocemenete.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dove andare a sciare in Italia, 10 mete da raggiungere in tutto lo Stivale

L’Italia è il posto perfetto dove andare a sciare, grazie alla varietà di paesaggi montani e alle innumerevoli località...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img