Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
A guidare la corsa sarà come sempre Roberto Cavallo, ideatore della Keep Clean an Run e CEO della Società Cooperativa ERICA, insieme a Giulia Vinco, ultrarunner e finisher del Tor des Gèants nel 2017 (il trail endurance più duro al mondo) e Lino Cianciotto, guida ambientale e atleta paralimpico. Chi lo desidera può accompagnarli anche solo per tratte brevi (basta mandare una mail all’indirizzo segreteria@envi.info con liberatoria e informativa scaricabili dal sito keepcleanandrun.com)
«Quest’anno abbiamo programmato il viaggio pensando a 3 messaggi che vogliamo evidenziare» racconta Roberto Cavallo. «La sempre più drammatica situazione del marine litter, soprattutto nel Mediterraneo, per questa ragione la partenza dall’Isola d’Elba e l’attraversamento dalla Toscana alla Sardegna; la crisi climatica che è sempre più vicina al punto di collasso, come evidenziano i 2 rapporti IPCC e per questo abbiamo scelto la località paleontologica di Orciano Pisano che ci racconta come era la terra con 4 – 5 gradi di temperatura in più, e abbiamo voluto mantenere la declinazione “for Peace” perché ne sentiamo tanto il bisogno». Dal 2020, infatti, la Keep Clean and Run integra un messaggio pacifista, sul solco del quale sono nate le ultime due edizioni della manifestazione, nel Carso e sulla Linea Gotica, luoghi simbolo della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.
La KCR rappresenta, inoltre l’evento di lancio di Let’s Clean Up Europe (LCUE), la campagna, di sensibilizzazione coordinata da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale – che mira a raccogliere tutte le azioni di clean-up e di plogging organizzate in Europa. Per info www.envi.info.
Leggi anche:
Osteopatia, a cosa serve e perché aiuta a superare (anche) il Long Covid
The Rock, come rimanere sempre motivati e ottenere il meglio in palestra
Decluttering mentale: 7 mosse per la felicità
Il momento della giornata migliore per correre
Allenarsi all’aperto, 5 attività outdoor per ritrovare il benessere
Addominali perfetti in 7 minuti