Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Fin dal suo debutto nel 2020, la Toyota GR Yaris ha attirato su di sé le attenzioni degli appassionati di vetture compatte sportive e non solo. Il successo riscontrato dalla piccola bomba giapponese, grazie alle performance dinamiche eccellenti e alle prestazioni del 3 cilindri da 261 CV, ha spinto Toyota a sviluppare nuove soluzioni tecniche dedicate come la trasmissione automatica a 8 rapporti che dovrebbero debuttare sulla prossima versione.
ALLA RICERCA DELLA CAMBIATA PERFETTA
Circola nell’aria da diverso tempo la notizia che Toyota sia già al lavoro per testare una GR Yaris con cambio automatico a 8 rapporti. Durante la manifestazione Toyota Gazoo Racing Rally Challenge che si è tenuta nel mese di marzo in Giappone, infatti, la testata CarScoops aveva avuto la possibilità di vedere in anteprima una particolare versione della piccola sportiva giapponese che presentava una presa d’aria anteriore maggiorata, probabilmente per raffreddare in maniera più efficace la nuova trasmissione.
CAMBIO MARCIA INVERTITO
Stando alle notizie trapelate, il cambio che Toyota sta continuando a testare e sviluppare per migliorare le performance (velocità e precisione nella di cambiata) e l’affidabilità in ogni tipo di situazione dovrebbe includere, oltre ai paddles sul volante, anche un comando a leva ma con logica inversa rispetto ai comuni sequenziali delle auto di serie. Proprio come su quelle da rally, infatti, questa consentirebbe di salire di rapporto tirandola verso di sé e scendere di rapporto spingendola in avanti, esattamente il contrario di quello che succede solitamente sulle vetture stradali e soprattutto un comportamento molto più istintivo per la guida veloce.
NON È LA PRIMA
Nonostante il cambio manuale sia il più apprezzato da parte degli appassionati di guida sportiva, la nuova trasmissione automatica consentirà a Toyota di offrire una versione che promette di essere ancora più veloce in termini di accelerazione e più parsimoniosa in termini di consumi.
Una storia simile a quella di Hyundai, che ha venduto per i primi due anni la i30N esclusivamente con il cambio manuale per poi mettere a disposizione dei clienti e degli appassionati una versione equipaggiata con il doppia frizione DCT a 8 rapporti.
VIDEO
[embedded content]