domenica, Settembre 8, 2024

Eurovision Song Contest su Spotify, sul podio dei brani più “streammati” di sempre ci sono due italiani

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Prima di ogni Eurovision Song Contest, il confronto con le passate edizioni e il gioco dell’analisi storica e delle statistiche per formulare previsioni sulla gara in corso sono una tappa necessaria, oltre che tradizionale. Quest’anno, più che mai, fare il punto rispetto al passato ci regala una certa soddisfazione, che si aggiunge a quella di rivedere la più grande competizione canora internazionale trasmessa in mondovisione ospitata dal nostro paese. Uno studio realizzato da Uswitch sui volumi dello streaming di tutti i brani arrivati in finale dell’Eurovision Song Contest su Spotify, infatti, pone la musica italiana sul podio, al secondo e terzo posto con Zitti e buoni dei Måneskin e Soldi di Mahmood

La stessa classifica riporta un dato curioso in merito a chi sta in vetta: l’olandese Duncan Laurence con il brano Arcade del 2019 (685.6m di ascolti rispetto ai 294.6m che hanno aperto un palco mondiale ai vincitori di Sanremo 2021 e i 198.5m del trionfatore dello stesso festival tre anni fa). 
Laurence ha raccolto così tanto traffico non immediatamente, ma solo nel 2020, quando la canzone, ripescata da TikTok è prima entrata in tendenza per poi “esplodere” sul social video. 

Quarti, assolutamente a sorpresa, gli ABBA, vere e proprie icone nella storia dell’Eurovision, che tengono quella posizione con la hit cult Waterloo del 1974 (172.1m di stream). Forti di un nuovo album e del museo che celebra in via perenne i loro fasti,  Björn Ulvaeus, Agnetha Fältskog, Benny Andersson e Anni-Frid Lyngstad non sono gli unici svedesi nella top 10. Anzi, se i nostri campioni possono vantare una leadership nella contemporaneità in virtù di una doppia posizione sul podio, i loro colleghi dalla Svezia abbondano nel resto della classifica, segnando una leadership spalmata nel tempo, che si allarga geograficamente perché con poche eccezioni il resto della lista include soprattutto scandinavi. 

Alla posizione 5, infatti, troviamo Fairytale di Alexander Rybak, norvegese, in gara all’Eurovision Song Contest nel 2009 (160.5m). In sesta c’è Euphoria, cantata dalla svedese Loreen nel 2012 (140.3m). Settimo spunta il conterraneo Måns Zelmerlöw, che aveva portato sul palco Heroes nel 2015 (137.6m). Segue, in ottava posizione Daði Freyr, islandese, con Think About Things, del 2020 (109.7m). Chiudono in posizione 9 e 10, i brani If I Were Sorry e Fuego di Frans, svedese, ed Eleni Foureira, cipriota, passati in gara nel 2016 e 2018, con 99.0m e 91.2m di ascolti.

LEGGI ANCHE

Quali sono i video con più stream nella storia dell’Eurovision Song Contest

Tutto sulla Kalush Orchestra, gruppo ucraino tra i favoriti per la vittoria dell”Eurovision Song Contest 2022

Chi sono i rivali di Mahmood e Blanco all’Eurovision

Come sarà l’Eurovision Song Contest 2022

Gli artisti italiani in gara all’Eurovision 2022 sono diventati quattro!

La nuova regola Eurovision che fa discutere

La tradizione italiana all’Eurovision Song Contest

+ MUSICA

Torna a CULTURA

Seguici su Instagram Facebook Youtube Twitter

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Ifa 2024, le migliori soluzioni per la mobilità green

In principio erano i monopattini, che hanno fatto il loro esordio all'ormai centenaria fiera di Berlino ben prima di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img