Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Questo clamore attorno a Miu Miu ha anche fatto esplodere il mercato dei pezzi d’archivio di quando Miu Miu aveva effettivamente una linea da uomo. Secondo Nancy Kote, co-fondatrice dello showroom di moda di downtown New York Heaven I Stay, i capi uomo di Miu Miu erano “a buon mercato”, poiché i cacciatori di abiti vintage si concentravano soprattutto sulle collezioni di Raf Simons, Helmut Lang e Margiela. Le scarpe da uomo Miu Miu, spiega Kote, si trovavano in condizioni decenti per circa 40 dollari; ora possono arrivare a centinaia. Aggiunge Chad Senzel, che vende spesso capi da uomo Miu Miu in un bazar di abbigliamento vintage itinerante: “Tutto quello che ho avuto di recente è stato venduto molto rapidamente”. Secondo Senzel, la mania per l’uomo di Miu Miu sta generando una simile crescita di interesse per l’archivio di Prada dato che gli uomini inseguono “la quintessenza della moda sporty-tech di fine anni ’90”.
Guardando le collezioni uomo di Miu Miu, è facile vedere una similitudine tra ciò che faceva la signora Prada a metà degli anni 2000 e come gli uomini vogliono vestirsi oggi. Potrebbe esplorare temi radicalmente diversi di stagione in stagione: l’abbigliamento tirolese un anno, gli escursionisti muscolosi il prossimo. Ma la semplicità formale della linea e l’enfasi sugli accessori ugly-chic che sarebbero esplosi su Instagram se fosse esistito all’epoca, sembrano profondamente rilevanti per il modo in cui gli uomini vogliono vestirsi oggi. Uno degli aspetti più eccitanti di come Miu Miu ha stuzzicato tutti durante la sfilata autunnale è stato immaginare come sarebbe stata una vera collezione Miu Miu per uomo. Il co-direttore creativo di Prada Raf Simons, la cui linea omonima interpreta la cultura giovanile nel corso dei decenni, sarebbe stato coinvolto? Naturalmente, gli uomini alla ricerca di interpretazioni intelligenti e lussuose dei codici dell’abbigliamento contemporaneo possono oggi rivolgersi a marchi come 4SDESIGNS o, in questo caso, Prada, dove le idee delle passate collezioni uomo Miu Miu hanno recentemente trovato nuova vita, come nell’atmosfera spontanea da beach-boy di Prada della primavera 2022 che riecheggiava fortemente quella della collezione uomo della primavera 2007 di Miu Miu.
Un appassionato di Miu Miu, l’artista londinese Joseph Shao, vede un limite nella popolarità che il marchio può raggiungere nella sua forma attuale. Miu Miu potrebbe allargare il varco nella percezione della femminilità, ma “è ancora abbigliamento da donna ed è troppo femminile per la maggior parte dei ragazzi”, afferma Shao, che tuttavia pensa che la collezione autunnale sarà la più popolare tra gli uomini. Il brand potrebbe, ovviamente, decidere di colpire finché il ferro è caldo introducendo formalmente una capsule collection da uomo, o estendendo le taglie per accogliere un pubblico più ampio. (Un rappresentante di Miu Miu ha rifiutato di confermare qualsiasi piano futuro.)
Greenberg, tuttavia, dice che sarebbe quasi deluso se Miu Miu tornasse davvero all’abbigliamento maschile. “Stavo provando alcuni dei capi nel negozio, e ho pensato, oh, questi sono proprio abiti tagliati meraivgliosamente’ ha detto. ”Non credo ci sia bisogno di definirli come moda-uomo. Può semplicemente funzionare per tutti”. I sogni più sfrenati degli ossessionati dalla moda potrebbero trovarsi in una fase di cambiamento se quanto auspica Greenberg è effettivamente un segnale: “Quanto sarebbe bello avere Miu Miu totalmente non-binary?”