mercoledì, Febbraio 5, 2025

È arrivato il momento dei maglioncini da calcio

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Abbiamo sdoganato definitivamente le maglie da calcio in tutte le occasioni, che sia in discoteca, alle sfilate di moda, ovviamente sui social (come dimostra il nuovo fashion trend di TikTok, noto come Bloke Core). Ci siamo innamorati di capi nati all’interno del calcio e diventati immediatamente il modo migliore per esprimere il nostro lato più casual, come il fortunato incontro tra Jordan e il Psg o certe indovinatissime collaborazioni di Umbro, non potevamo farci nemmeno mancare le infinite contaminazioni tra il mondo street e quello del football, con pezzi d’archivio ripescati e rielaborati in nuove chiavi.

Insomma, il calcio è definitivamente diventato trendy: insieme a quella capacità di ispirare e di essere fenomeno pop per eccellenza, ha un bagaglio estetico di una varietà e di una riconoscibilità con pochi eguali, in grado di spostare sempre più in là i confini della sperimentazione. Un brand come Balenciaga, per esempio, ha intuito le potenzialità di maglie, scarpini, sciarpe, per esprimere la propria visione estetica applicata a oggetti ordinari. Pure Virgil Abloh aveva realizzato la sua personale collezione calcistica, con una jersey, scarpe e guanti da portiere con l’inconfondibile stile del fondatore di Off-White.

Il knitwear applicato al calcio

Con il calcio, dunque, la creatività non conosce ostacoli, e tra le tante novità introdotte da brand e designer ai livelli più disparati ce n’è una che potrebbe rappresentare un vero e proprio trend negli anni a venire: i maglioni da calcio. In pratica, le divise da calcio in versione knitwear, ennesima sottolineatura di come l’estetica del campo, colorata, dai pattern più eccentrici, persino un po’ sfacciata, possa sposarsi alla perfezione con il gusto casual del nostro tempo.

Non c’è bisogno di inventare nulla, perché i design sono già lì, con tutto il loro apparato di sponsor, loghi, strisce, inserti, bande sgargianti lungo le spalle. Lo dimostra bene quanto fatto da Classic Football Shirts, il punto di riferimento degli appassionati di maglie vintage e non solo, che ha lanciato una collezione di felpe che riprendono design famosi della Serie A, dagli anni Ottanta a inizio Duemila, abbinandoli ai campioni del tempo: ci sono il Napoli di Maradona, la Roma di Totti, la Lazio di Verón, la Juventus di Zidane, il Milan di Maldini e il Parma di Adriano.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Nordio e Piantedosi, tutte le contraddizioni sulla scarcerazione e il rimpatrio di Almasri

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio ANDREAS SOLARO/Getty ImagesLa contraddizione più evidente di Nordio riguarda proprio il mandato di cattura...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img