Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Per presentare il suo nuovo Xperia 1 IV, Sony lo ha definito come il primo smartphone dotato di un vero zoom ottico. Una delle lenti a bordo, infatti, è dotata di una lunghezza focale di 85-125 mm e garantisce un ingrandimento continuo all’interno di questo range, aumentando il livello di sofisticatezza a livello costruttivo rispetto alla passata generazione, che già metteva sul piatto una lunghezza focale variabile sull’ottica zoom, senza però questa capacità di progressione. Il resto dell’hardware piazza Xperia 1 IV al vertice della propria categoria, una nuova ammiraglia votata alla multimedialità.
Le fotocamere digitali con lunghezza focale variabile possono modulare l’ingrandimento agendo sulle varie lenti sia attraverso le ghiere sia in modo automatizzato, ma nel mondo degli smartphone la soluzione è più statica visto che uno degli obiettivi della multi-camera posteriore è già pre-impostato per un ingrandimento fisso. Ciò significa che quando si effettua uno zoom, questo avviene a step, mentre con il nuovo Xperia 1 IV il tutto è più fluido visto che è di tipo progressivo nel range focale. Tutti e tre i sensori sono da 12 megapixel, con l’ottica periscopica che comunica ad elevata velocità di lettura (120 fps) con quella principale grandangolare da 24 mm e quella ultragrandangolare da 16 mm, così che nessuna informazione venga persa. C’è anche un quarto elemento, ovvero il sensore 3D iToF, che lavora in combinazione all’algoritmo AI proprietario per una serie di funzioni che mantengono sempre a fuoco il soggetto anche in movimento e anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale. Anche in video è una bomba e può realizzare video slow-motion in 4k hdr a ben 120 fps oltre ad aprire tutte le opzioni e le regolazioni in manuale grazie alla modalità Videography Pro pensata proprio per i creativi.
Non poteva dunque esserci un display in grado di poter mostrare al meglio tutta questa qualità: in questo caso parliamo di un oled da 6,5″ in grado di reggere contenuti 4K hdr 120 Hz senza problemi. Il chip che governa l’ammiraglia è lo Snapdragon 8 gen 1 con 12 GB di ram e 256 GB di memoria interna espandibile, ci sono i moduli 5G e wi-fi 6e, l’ormai rarissimo jack da 3,5 mm e una batteria da 5000 mAh che si ricarica del 50% in mezzora. Oltre che per la multimedialità, Xperia 1 IV è predisposto al gioco grazie alla modalità dedicata, alla piattaforma Snapdragon Elite Gaming e ad accessori come un modulo per il raffreddamento. Completano il quadro la certificazione per l’impermeabilità e il sistema operativo Android 12. Il prezzo è di 1399 euro con uscita piazzata a metà giugno in tre colorazioni ovvero bianco, nero e porpora.