Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
I migliori libri sulla Ferrari permettono di riscoprire una delle storie più belle, appassionati e avvincenti tra tutte quelle che riguardino una casa automobilistica. Una vicenda fatta di amore per le corse, di passione per la meccanica, di genialità italiana e di ambizione. Un’ambizione che aveva un nome e un cognome, quello di Enzo Ferrari. «Un giorno io non ci sarò più. Spero che le rosse vetture che portano il mio nome continueranno ad esserci anche dopo di me ed a farsi onore su tutti i circuiti del mondo», disse una volta il Drake, coniando una delle sue tante frasi celebri e oggi possiamo dire che il suo auspicio si sia verificato.
E che cosa c’è, dunque, di meglio di un buon libro per conoscere la storia della Ferrari? Nell’era della comunicazione digitale, dove tutto (o quasi) passa attraverso un display e dura il tempo di qualche minuto, c’è ancora spazio per delle opere editoriali che abbiano un significato e un valore. Del resto, l’eredità di Enzo Ferrari è ancora ben presente a Maranello, quella di un uomo capace di creare dal nulla un’azienda che è diventata nota in tutto il mondo per i suoi risultati sportivi e per le sue automobili. «Se lo puoi immaginare lo puoi fare», era uno dei suoi motti preferiti. E non c’è dubbio che Ferrari abbia avuto la capacità straordinaria di tradurre in fatti le idee che la sua mente curiosa era in grado di mettere a fuoco in una vita intensissima ma anche fatta di abitudini e di una serie di routine che facevano sì che raramente si allontanasse dalle sue terre.
5 libri per conoscere la storia della Ferrari
Enzo Ferrari. Un eroe italiano
Un volume uscito per la prima volta nel 2002, che viene riproposto ora in un’edizione riveduta e ampiamente arricchita. Questo saggio di Leo Turrini ripercorre la vita di Enzo Ferrari, l’uomo che con le sue automobili ha creato un vero e proprio mito, un protagonista assoluto di quella stagione irripetibile che ha segnato il passaggio dell’Italia da Paese contadino a potenza industriale. Sulla leggenda del «cavallino rampante» c’è molto da raccontare e ancora tanto da scoprire. I trionfi e le sconfitte, i drammi, la politica e soprattutto gli amori.
Motori Ferrari. Il design e l’arte meccanica dei più celebri motori Ferrari stradali