Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Google Maps è molto più di una semplice app per la navigazione: è un compagno utile quando devi trovare il ristorante perfetto, ottenere informazioni su un locale oppure sapere quando un’attività è aperta o quanto è affollato il tuo autobus. Si è trasformata in una finestra sul mondo a cui affacciarsi con diverse modalità di navigazione: dal Live View sullo smartphone allo Street View con le immagini a 360 gradi scattate con le macchine di Google in tutto il mondo. Ora, grazie ai progressi nella visione artificiale e nell’intelligenza artificiale, Big G sta per lanciare un’altra modalità di visione che ti permette di esplorare il mondo (quasi) in tempo reale.
Si chiama Immersive View ed è una sorta di Street View aerea: puoi guardare un luogo dall’alto per avere un’idea del quartiere e poi scendere al livello della strada per vedere i punti specifici che potresti voler raggiungere. Le mappe sovrappongono miliardi di Street View e immagini aeree per creare un modello digitale del mondo che ti consente di avere una realtà quasi aumentata in qualsiasi parco, angolo di strada o spiaggia che stai guardando. «Con la nostra nuova visione immersiva, sarai in grado di provare com’è un quartiere, un punto di riferimento, un ristorante o un luogo popolare e persino sentirti come se fossi lì prima ancora di metterci piede. Quindi, che tu stia viaggiando in un posto nuovo o esplorando gemme locali nascoste, la vista immersiva ti aiuterà a prendere le decisioni più informate prima di partire», scrive Google in un post sul blog ufficiale.
Supponiamo che tu stia programmando un viaggio a Londra e desideri scoprire i migliori luoghi da vedere e posti dove mangiare. Con una rapida ricerca, puoi sorvolare virtualmente Westminster per vedere da vicino il quartiere e la straordinaria architettura di luoghi, come il Big Ben. Con le informazioni utili di Google Maps sovrapposte, puoi utilizzare il dispositivo di scorrimento temporale per controllare l’aspetto dell’area in diversi momenti della giornata e in varie condizioni meteorologiche e vedere dove si trovano i luoghi più affollati. Cerchi un posto per il pranzo? Scendi al livello della strada per esplorare i ristoranti nelle vicinanze e vedere informazioni utili, come il traffico in tempo reale e il traffico nelle vicinanze. Puoi anche dare un’occhiata al loro interno per farti un’idea dell’atmosfera del luogo prima di prenotare. La novità sarà disponibile per le città di Los Angeles, Londra, New York, San Francisco e Tokyo entro la fine dell’anno con altre città in arrivo nel corso dei prossimi mesi.