mercoledì, Gennaio 15, 2025

Herbert Diess: presto gli stessi margini di guadagno tra elettriche ed endotermiche

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Come sappiamo, produrre auto elettriche costa molto. In passato, diverse case automobilistiche avevano proprio parlato del fatto che questi modelli offrissero margini molto ridotti e che per arrivare ad ottenere i medesimi guadagni delle auto tradizionali sarebbero serviti diversi anni. A quanto pare, però, la situazione sembra stare cambiando, almeno per il Gruppo Volkswagen. Durante l’Annual General Meeting che si è svolto online, il CEO del Gruppo tedesco, Herbert Diess, ha sottolineato di aspettarsi che la redditività dei modelli elettrici raggiunga quella delle vetture endotermiche prima del previsto.

Ci aspettiamo che il business dell’e-mobility raggiunga la redditività di quello legato ai motori a combustione prima del previsto: stiamo infatti impiegando ampiamente le nostre piattaforme per la mobilità elettrica, convertendo un numero crescente di impianti di produzione e vendendo la nostra tecnologia a competitor come Ford.

Dunque, il numero uno dei Gruppo tedesco pare piuttosto fiducioso per il futuro, grazie anche ad una serie di scelte che stanno portando avanti che permetteranno di rendere le auto elettriche redditizie come quelle endotermiche prima del previsto. A dare fiducia a Diess anche un 2021 che si è chiuso positivamente nonostante il contesto molto difficile per il settore automotive.

Abbiamo performato bene nel 2021. Grazie a una valida gestione della crisi, siamo solidi dal punto di vista finanziario e abbiamo rafforzato la nostra resilienza. Allo stesso tempo, abbiamo registrato notevoli passi avanti nell’implementazione della strategia NEW AUTO. Nel 2022 continueremo a procedere con il riallineamento, nonostante le sfide geopolitiche ed economiche. I nostri team sono impegnati a cambiare il mondo della mobilità.

Grazie al lavoro che sta portando avanti il Gruppo Volkswagen, evidenzia Diess, i clienti oggi hanno un’alternativa elettrica per quasi tutti i modelli. E i piani per il futuro sono molto ambiziosi come abbiamo avuto modo di vedere. Proprio di recente, Herbert Diess si era detto fiducioso della possibilità di arrivare a superare Tesla e di portare il Gruppo tedesco a diventare leader del mercato delle auto elettriche entro il 2025.

Un traguardo che sarà possibile raggiungere grazie all’arrivo di nuovi modelli elettrici che debutteranno nel corso dei prossimi anni, tra cui le “piccole elettriche” a marchio Volkswagen, Skoda e Cupra. Inoltre, il Gruppo tedesco ha fatto sapere che è stata pianificata la produzione di oltre 40 milioni di veicoli sulla futura SSP (Scalable Systems Platform), piattaforma unificata per l’elettrico.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bitcoin, il test di Intesa Sanpaolo apre nuovi scenari per le criptovalute in Italia

In prima linea c’è Intesa Sanpaolo. L’operazione con cui l'istituto torinese ha acquistato undici bitcoin, rivelata da Wired nella...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img