Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
McLaren Racing ha deciso di ampliare il suo impegno nel motorsport. A partire dal prossimo anno, infatti, correrà anche nel campionato di Formula E. Per entrare in questa serie, McLaren Racing ha deciso di acquisire il team Mercedes-EQ. La conclusione dell’operazione di acquisizione è attesa entro la fine dell’anno. Per il momento, il team di Formula E sarà ancora guidato da Ian James.
I nomi dei piloti e il fornitore dei motori saranno annunciati più avanti. Che McLaren potesse decidere di sbarcare in questo campionato non deve stupire. A gennaio 2021, infatti, aveva sottoscritto un’opzione per poter partecipare al campionato elettrico nella stagione 2022/23, cioè quando debutteranno le nuove monoposto Gen3 che sono state svelte da poco tempo.
McLaren Racing fa sapere che con l’entrata in Formula E non cambieranno i suoi impegni nelle altre categorie del motorsport dove è presente e cioè in Formula 1, in Extreme E e in IndyCar. Il team inglese fa sapere anche che continuerà il suo impegno nel mondo degli eSport.
McLaren Racing aggiunge che l’entrata in questa nuova serie non solo riflette il suo impegno negli sport motoristici elettrici, ma anche l’obiettivo di accelerare il suo percorso verso la sostenibilità e di raggiungere un pubblico nuovo e maggiormente diversificato. Non rimane, dunque, che attendere ulteriori notizie sui piani della McLaren Racing per il campionato di Formula E. Su questa importante novità , Zak Brown, CEO di McLaren Racing, ha dichiarato:
McLaren Racing cerca sempre di competere con i migliori e di essere all’avanguardia della tecnologia, offrendo ai nostri fan, ai partner e alle persone nuovi modi per essere entusiasti, divertiti e ispirati. La Formula E, come tutte le nostre serie motoristiche, soddisfa tutti questi criteri.
Come in tutte le forme di sport a cui partecipiamo, la Formula E ha le corse al centro, ma sarà strategicamente, commercialmente e tecnicamente aggiuntiva rispetto a McLaren Racing nel suo complesso.
È anche una soddisfazione fornire una casa al team di Formula E leader di categoria che Mercedes ha costruito, che diventerà parte integrante della famiglia McLaren Racing. Pur essendo gestita separatamente dai nostri team di F1 e IndyCar, la Formula E integra e sviluppa il nostro programma di corse elettriche insieme a Extreme E.
Credo fermamente che la Formula E darà a McLaren Racing un vantaggio grazie a una maggiore comprensione dell’elettrico, fornendo al contempo un’alternativa ai nostri fan, partner e dipendenti e continuando a guidarci lungo il nostro percorso di sostenibilità .