sabato, Dicembre 21, 2024

Uber Eats: da oggi a Los Angeles il pranzo potrebbe portarvelo un robottino

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Robot e macchine autonome: da oggi, lunedì 16 maggio, a Los Angeles cominciano le prove di futuro di Uber Eats. Il servizio di food delivery targato Uber, infatti, metterà a disposizione due opzioni automatizzate per i clienti, che potranno scegliere se farsi recapitare il proprio ordine da un fattorino umano, o da uno robotico.

Nello specifico, la flotta di robottini gialli targati Serve Robotics (startup nata in seno proprio ad Uber) sarà impiegata per la percorrenza di distanze brevi a West Hollywood, mentre quella di vetture autonome Hyundai equipaggiate con la tecnologia di Motional (azienda di proprietà del produttore coreano che lancerà sempre a Las Vegas i suoi robotaxi nel 2023) sarà incaricata di consegne più impegnative a Santa Monica.

Serve Robotics ha studiato per i propri robottini un aspetto decisamente amichevole: compatti, con una livrea gialla e due fari led che sembrano un paio di simpatici occhioni, ricordano un po’ Wall-E. È importante, infatti, che in assenza di contatto umano il cliente sia riassicurato e non spaventato da questa nuova modalità di consegna.

CONTROLLO DA REMOTO PER I PASSAGGI PIÙ DELICATI


image

I robottini percorreranno i loro tragitti in maniera autonoma ma per la gestione di alcuni passaggi più delicati, come ad esempio l’attraversamento stradale, gli operatori umani prenderanno il controllo dei mezzi da remoto.

Stesso discorso per quanto riguarda le auto di Hyundai e Motional: in questo caso gli operatori gestiranno i veicoli una volta che questi si troveranno in prossimità dei punti di consegna in modo da “garantire un’esperienza comoda e senza interruzioni ai clienti”, come affermato da un portavoce di Uber Eats, che ha anche precisato come l’azienda sarà in grado di “apprendere da entrambe le soluzioni i desideri dei clienti, dei commercianti e quali elementi hanno senso per la consegna“.

Una volta giunti a destinazione, i robottini consentiranno di prelevare il proprio ordine aprendo il vano che lo ospita, mentre le macchine permetteranno di prelevare il proprio pasto dal sedile posteriore: per farlo sarà necessario inserire un apposito codice ricevuto via app.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dove andare a sciare in Italia, 10 mete da raggiungere in tutto lo Stivale

L’Italia è il posto perfetto dove andare a sciare, grazie alla varietà di paesaggi montani e alle innumerevoli località...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img