Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Per festeggiare i 55 anni di AMG, Mercedes ha lanciato le serie speciali “Edition 55” di alcuni suoi modelli ad alte prestazioni. Ora la Casa della Stella va oltre e svela l’ancor più speciale “F1 Edition”, con cui, come si intuisce dal nome, vuole sottolineare la vicinanza del reparto di Affalterbach al team di Formula 1. Il nuovo esclusivo modello nasce sulla base della Mercedes-AMG GT 63 S E Performance, la top di gamma dotata di un modulo ibrido ad alte prestazioni derivato proprio da quello sviluppato dal reparto corse per le monoposto di Lewis Hamilton e George Russell e che presto sarà adottato da altre vetture marchiate AMG.
UN ASPETTO INCONFONDIBILE
La “F1 Edition” si riconosce esteticamente per una serie di dettagli dedicati: la carrozzeria nel caratteristico colore Grigio Alpino, ad esempio, accoglie sulle fiancate delle decals con logo AMG e sfumatura semitrasparente che vira verso il nero. Inoltre, l’esterno è impreziosito da elementi rossi che compaiono su minigonne, bordi inferiori dei paraurti e cerchi in lega, quest’ultimi forgiati da 21”, con 5 doppie razze e finitura nera opaca.
La Mercedes-AMG GT 63 S E Performance F1 Edition si riconosce inoltre per il pacchetto aerodinamico dedicato, sviluppato appositamente nella galleria del vento per migliorare l’handling alle alte velocità. Si compone di alettone fisso posteriore in nero lucido, scivolo estrattore integrato nel paraurti posteriore, splitter anteriore con deflettori aggiuntivi, convogliatori d’aria in prossimità dei passaruota.
In più, questa F1 Edition si arricchisce del Night Package Exterior e del Night Package II, che donano un tocco ulteriore di cattiveria alla vettura aggiungendo una serie di dettagli in nero lucido. Completano la cura estetica la griglia anteriore con finitura scura, l’impianto di scarico AMG con doppi terminali e i vetri oscurati.
DERIVATA DALLE EDITION 55
Come i modelli “Edition 55”, la F1 Edition presenta un abitacolo dalla forte connotazione sportiva in cui il nero dei rivestimenti fa risaltare le finiture rosse a contrasto adottate per le impunture, le cinture di sicurezza e altri dettagli. La F1 Edition, che ha sedili Performance AMG in pelle nappa nera, propone anche una serie di componenti in fibra di carbonio e listelli sottoporta retroilluminati di rosso con scritta AMG. Ogni GT 63 S E Performance F1 Edition è corredata da uno speciale telo copriauto per interni con logo AMG personalizzato.
Nulla cambia a livello meccanico: l’innovativo powertrain sfrutta tutta la potenza del noto V8 da 4 litri sovralimentato unito a un motore elettrico posto sull’asse posteriore. Il primo vanta da solo 629 CV e 900 Nm di coppia, il secondo aggiunge altri 204 CV e 320 Nm per valori complessivi di 843 CV e fino a 1.470 Nm. La F1 Edition è venduta (in Germania) con un sovrapprezzo di 23.800 euro rispetto ai circa 200.000 della 63 S Performance E.