Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Ferrari ha presentato un nuovo esemplare unico frutto del lavoro del reparto Ferrari Tailor Made e basato sulla Ferrari Roma. Questa speciale vettura è stata realizzata con il contributo degli acquirenti, Evan Orensten e Josh Rubin, fondatori di COOL HUNTING, una rivista indipendente, il cui obiettivo è esplorare le sinergie più recenti in materia di design, cultura e tecnologia.
La vettura, realizzata dal reparto che si occupa delle personalizzazioni delle supercar, presenta un design ispirato alla cultura artigianale tradizionale giapponese.
ISPIRATO ALLA TRADIZIONE GIAPPONESE
L’idea di partenza di Evan Orensten e Josh Rubin era quella di far confluire nel design della Ferrari Roma Tailor Made le ispirazioni e i materiali esclusivi del Giappone. Dunque, si è lavorato per realizzare questo esemplare unico della Ferrari Roma facendo ricorso ad alcuni materiali esclusivi sviluppati con le tecniche tradizionali giapponesi, ma rivisitati per soddisfare i requisiti di funzionalità e durevolezza imprescindibili per un’auto ad alte prestazioni.
Il colore della carrozzeria, Indigo Metal, è un omaggio alla tintura tradizionale giapponese Indigo che viene prodotta attraverso processi naturali. La stessa tonalità cromatica è stata usata per collegare esterni e interni della vettura. Infatti, il cielo dell’abitacolo, gli inserti dei sedili e i tappetini sono realizzati in tessuto Sakiori di colore Indigo (o Indaco).
E parlando del tessuto, Maranello racconta che si ottiene dal riciclo di vecchi kimono. Per utilizzare al meglio questi tessuti è stata adottata una particolare tecnica.
Sono stati utilizzati due kimono vintage originariamente realizzati ad Amami Oshima, un’isola nell’arcipelago meridionale del Giappone: un kimono tinto di indaco di circa 75 anni e uno di circa 45 anni. Invece di usare trame di seta o cotone come da tradizione, le stoffe dei kimono sono state intrecciate con robusti filamenti di nylon ad alta resistenza per assicurare l’indispensabile longevità degli interni della vettura.
Le maniglie interne delle portiere sono rivestite di pelle nera intrecciata a mano, mentre il cancelletto del cambio, le levette e l’arco del doppio cockpit sono in color rame, un omaggio ai tradizionali contenitori di rame per il tè. Nessuna modifica è stata fatta, invece, alla meccanica.
[embedded content]
Questo modello unico sarà esposto fino al 20 maggio nello Showroom Ferrari Tailor Made durante la NYC X DESIGN.