Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La guida autonoma è un settore in cui stanno investendo molte risorse diverse aziende e costruttori di auto. Ultimamente abbiamo visto come si sono moltiplicati di test su strada di auto senza conducente in vista dei futuri lanci di servizi di trasporto automatizzati. Adesso arriva un’interessante notizia che riguarda Argo AI, startup sostenuta da realtà come Volkswagen e Ford. L’azienda ha annunciato di aver iniziato a testare le sue auto a guida autonoma senza nessuno seduto al posto di guida a Miami, in Florida, e ad Austin, in Texas.
Durante questa fase di test, i dipendenti di Argo AI saliranno a bordo delle vetture come passeggeri in vista del futuro debutto di un servizio di trasporto. Per la società si tratta di un risultato molto importante frutto del duro lavoro di sviluppo sulla sua piattaforma di guida autonoma. Inoltre, Argo AI sottolinea di aver ricevuto l’autorizzazione per far circolare le sue auto senza conducente durante il giorno.
Si tratta di un evidente riferimento al fatto che i veicoli di Cruise sono autorizzati a circolare a San Francisco solo di notte. Passare ai test senza una persona seduta al posto di guida pronta ad intervenire in caso di emergenza è un passo importante per le aziende che lavorano sullo sviluppo delle auto a guida autonoma. Significa che la tecnologia realizzata è sufficientemente matura per gestire le vetture sulle strade aperte al traffico.
[embedded content]
Parlando del futuro, Argo AI sta lavorando con Lyft con l’obiettivo di sviluppare un servizio di ride hailing completamente a guida autonoma proprio all’interno delle città di Miami ed Austin. Contestualmente, la società sta collaborando con Walmart su un servizio di consegna autonomo sempre in queste città oltre a Washington DC. Bryan Salesky, fondatore e CEO di Argo AI, su questa importante novità per la sua azienda ha commentato:
Argo AI è la prima a testare auto senza conducente in due grandi città americane, operando in sicurezza nel traffico intenso, tra pedoni e ciclisti nei quartieri più trafficati. Fin dal primo giorno, abbiamo deciso di affrontare le strade più difficili, perché è qui che si trova la maggiore densità della domanda dei clienti.