Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La moda del collezionismo “digitale” lanciata con gli NFT (i celebri “Non Fungible Token”) coinvolge sempre di più il mondo dell’automobile oltre a quello dell’arte, in qualche caso mettendoli insieme come ha fatto Mercedes che, in collaborazione con l’artista Alessandro Paglia ha dato vita ad un omaggio molto speciale alla sua ultima roadster, la Mercedes-AMG SL 63.
UN BEL GIOCO DI COLORI
Presentata in occasione dell’AMG Performance Day lo scorso 20 maggio a Imola, l’opera riproduce fedelmente il profilo della 2 posti sviluppata per la prima volta interamente da AMG, con un suggestivo “cambio di colore” che omaggia passato e presente attraverso due tinte iconiche come il grigio/argento delle storiche vetture da corsa Mercedes 8 e in generale di un po’ tutte quelle tedesche) e il moderno al Rosso Patagonia Bright Manufaktur. L’artista ha impiegato oltre 150 ore per ottenere l’effetto dinamico e le giuste sfumature sulla tela, dando origine a un quadro iperrealista di grande impatto sia per gli amanti dell’arte che per quelli delle auto, naturalmente.
170 COPIE CERTIFICATE
L’opera originale ha uno sviluppo di 150×70 cm e ne sono state ricavate 170 copie in formato ridotto a 60×30 stampate su carta cotone utilizzando inchiostri speciali. Ciascuna di queste è numerata e certificata e associata a uno specifico NFT che ne suggella il valore e l’unicità e consente la visualizzazione riservata dell’immagine digitale sul wallet del proprietario.