Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Mercedes sta allargando progressivamente la sua gamma di auto elettriche. Come sappiamo, nei piani della casa automobilistica tedesca c’è anche il lancio della Mercedes EQG, cioè la versione elettrica della Mercedes Classe G. Il debutto sul mercato è atteso nel corso del 2024.
Durante l’evento “The Economics of Desire” di alcuni giorni fa, il marchio tedesco ha mostrato un breve filmato in cui si vede in azione il fuoristrada elettrico. La vettura appare ancora camuffata. Rispetto alla concept car vista al Salone di Monaco 2021, sembra che siano state apportate alcune modifiche. In ogni caso, anche la versione elettrica del fuoristrada manterrà un look squadrato e spigoloso, come l’attuale modello endotermico.
Ma l’aspetto più interessante del video non è il look della EQG. Infatti, ad un certo punto, la vettura si esibisce in una serie di 360 da ferma. Questo è possibile grazie alla presenza di 4 motori elettrici, uno per ruota. Vale la pena di notare che un qualcosa di molto simile Rivian l’aveva mostrato nel 2019 con un prototipo del suo pickup elettrico R1T. Alla fine, però, questa funzione non è arrivata nel modello di serie, almeno per il momento.
[embedded content]
La vedremo davvero presente nella Mercede EQG? Possibile, in ogni caso ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi visto che al debutto del nuovo fuoristrada elettrico manca ancora diverso tempo.
Parlando della EQG, Mercedes aveva raccontato che avrà sospensioni indipendenti sull’asse anteriore e un assale rigido sul posteriore. Inoltre, saranno disponibili pure le ridotte attivabili tramite un selettore a 2 velocità . La cosa più interessante è che alcune versioni del fuoristrada elettrico saranno offerte con batterie dotate di celle con anodo di silicio sviluppate grazie alla collaborazione con Sila Nanotechnologies. Batterie che grazie alla maggiore densità energetica potranno offrire al fuoristrada elettrico una maggiore autonomia rispetto a quella “standard”.