Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
DeLorean è tornata ed è pronta a dire la sua con la nuova Alpha5, una sportiva elettrica che propone alcuni elementi che richiamano la mitica vettura della saga di Ritorno al futuro. Disegnata da Italdesign, presenta linee da coupé e si caratterizza per la presenza delle portiere con apertura ad ali di gabbiano. Per il momento non sono state condivise moltissime informazioni. In ogni caso, questa vettura farà il suo debutto, come annunciato in passato, nel mese di agosto a Pebble Beach.
IN PRODUZIONE NEL 2024
L’obiettivo della DeLorean è quello di mettere davvero su strada la vettura e di commercializzarla. Ci vorrà comunque del tempo visto che la produzione partirà nel 2024. Inizialmente ne saranno prodotte solamente 88, un chiaro riferimento alla velocità (in miglia orarie) da raggiungere per effettuare i viaggi nel tempo con la DeLorean del film. Successivamente, arriverà una coupé sportiva con motore V8. Se poi tutto andrà secondo i piani, il costruttore intende lanciare anche una berlina elettrica e persino un SUV alimentato a idrogeno.
Tornando alla nuova Alpha 5, le sue misure sono 4.995 mm lunghezza x 2.044 mm larghezza x 1.370 mm altezza quando le porte ad ali di gabbiano sono chiuse. L’aerodinamica è stata curata nel dettaglio visto che il Cx è di 0,23. DeLorean si è limitata ad affermare che l’auto sarà prodotta in Italia, mentre il powertrain sarà fornito da un’azienda del Regno Unito.
Purtroppo i precisi dettagli tecnici non sono stati menzionati. Comunque, Alpha5 sarà in grado di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 3,4 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 150 miglia orarie (241 km/h). L’autonomia stimata, grazie ad una batteria da oltre 100 kWh, secondo il ciclo EPA è di 300 miglia (482 km). Numeri che si applicano ad un “modello base”. Potrebbe essere un indizio che l’auto sarà proposta in diverse versioni con specifiche differenti.
Per quanto riguarda gli interni, il costruttore parla di due schermi, uno per la strumentazione e uno per l’infotainment. I comandi fisici saranno ridotti al minimo. “Manca” il flusso canalizzatore del mitico modello del film. Nessuna informazione per quanto riguarda i possibili prezzi.