Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
In un certo senso, il multiverso è sempre esistito nei film della Marvel. Non solo perché il concetto, tema portante nel recente Doctor Strange nel Multiverso della Follia, era già stato introdotto in Avengers: Endgame prima e in Spider-Man: No Way Home, poi. Il fatto è che il Marvel Cinematic Universe (MCU) si è sviluppato in circa venticinque anni – con il primo Iron Man del 2008 – attraverso ventinove pellicole, distribuite in quattro Fasi. A dire la verità, il sistema delle Fasi è quello che determina la correlazione tra una pellicola e l’altra, poiché i film della Marvel non rispettano l’ordine casuale degli eventi, ma le già citate Fasi. Il primo film di Iron Man ha ovviamente cominciato la Fase 1, che ormai sembra lontanissima: nel 2021, infatti, Black Widow ha inaugurato la Fase 4, composta anche da pellicole di là da venire.
Sistema di Fasi a parte, tuttavia, come si possono guardare i film Marvel in ordine cronologico? Ecco qui la sequenza temporale di tutti gli eventi narrati attraverso le pellicole.
I film della Marvel in ordine cronologico
1. Captain America: Il primo vendicatore (2011)
Dal punto di vista della produzione, questa è la quinta pellicola dei Marvel Studios, ma in ordine cronologico, la maratona dovrebbe iniziare da qui: con la storia delle origini di Steve Rogers/ Captain America (Chris Evans) negli anni della Seconda Guerra Mondiale, viene introdotto anche il Tesseract.
2. Captain Marvel (2019)
Si salta negli anni Novanta (1995, per la precisione): la pilota della US Air Force Carol Danvers (Brie Larson) viene incidentalmente investita da radiazioni che le conferiscono superpoteri. Priva di memoria della sua vita terrestre, la supereroina si unisce alla Starforce, il gruppo d’élite degli alieni Kree, e poi scongiura l’invasione del pianeta da parte dei nemici Skrull, mentre indaga sulla Terra per ricostruire sul suo passato.