Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Con l’arrivo dell’estate c’è voglia di viaggiare e, se possibile, anche di andare in vacanza. Gli utenti elettrici, in Italia, hanno sempre dovuto scontrarsi con il problema della mancanza delle colonnine per la ricarica in autostrada. Una problematica che complica i viaggi visto che costringe ad uscire dalle autostrade, ricaricare presso una stazione fast e poi rientrare per continuare il viaggio. Come sappiamo, Free To X, la nuova società creata dal Gruppo Autostrade per l’Italia, sta lavorando proprio per realizzare una serie di stazioni per il rifornimento di energia all’interno delle aree di servizio della rete autostradale di ASPI (Autostrade per l’Italia).
Il progetto prevede di installare punti di ricarica presso 100 aree di servizio entro il 2023. Per la fine del 2022 si punta a completare metà di questa infrastruttura. Ad oggi sono state rese operative 16 stazioni per la ricarica di Free To X e molte altre sono in fase avanzata di costruzione.
Ricordiamo che le colonnine installate da Free To X permettono di rifornire di energia le auto elettriche fino ad una potenza massima di 300 kW.
L’ultima è stata inaugurata proprio nella giornata di ieri e si trova a Montefeltro Ovest, sulla A14. Attualmente, le aree di servizio dove è già disponibile la ricarica per le auto elettriche sulla rete autostradale di ASPI sono:
- Brianza Nord
- San Zenone Ovest
- Monferrato Ovest
- Monferrato Est
- Arda Ovest
- Secchia Est
- Secchia Ovest
- La Pioppa Est
- La Pioppa Ovest
- Montefeltro Ovest
- Esino Est
- Conero Ovest
- Giove Ovest
- Torre Cerrano Ovest
- Flaminia Est
- Teano Ovest
Le stazioni per la ricarica in fase di installazione/attivazione si trovano nelle seguenti aree di servizio:
- Lario Est
- Lario Ovest
- Brughiera Est
- Brughiera Ovest
- Brianza Sud
- San Zenone Est
- Po Ovest
- Po Est
- Aurelia Sud
- Peretola Sud
- Firenze Nord
- Arno Est
- Arno Ovest
- Torre Cerrano Est
- Torre Fantine Ovest
- Torre Fantine Est
- San Nicola Est
- Irpinia Nord
- Irpinia Sud
- Canne della Battaglia Est
- Canne della Battaglia Ovest