Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Da Oriente, dove sono nate, a Occidente, dove sono arrivate sul grande schermo, le arti marziali hanno un legame molto stretto con il cinema, al punto che tanti protagonisti sono diventati vere e proprie icone. E non parliamo soltanto dei classici film picchiaduro, ma di viaggi nell’anima per conoscere se stessi, la ricerca prima di tutto della forza interiore, armonia ed equilibrio che si traducono nelle mosse tipiche delle arti marziali, con titoli e personaggi che fanno ormai parte della storia del cinema.
I 12 migliori film sulle arti marziali
Dalla Cina con furore (1972)
Se le arti marziali hanno fatto breccia nel mondo del cinema il merito non può che essere di Bruce Lee, il primo, il capostipite della lunga serie di film che hanno popolato le sale di tutto il mondo. Il suo pugno a un pollice è leggenda, come questo primo film che gli ha aperto le porte della celebrità.
L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente (1972)
Ancora Bruce Lee, questa volta nei panni sia dell’attore che del regista. Ma il film merita di essere citato perché nel cast troviamo Chuck Norris, agli esordi della sua carriera, protagonista del combattimento proprio contro Bruce Lee nella sfida finale al Colosseo.