Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Calcio sì, ma non solo. Sono diversi i calciatori che, oltre al campo, si sono cimentati nel cinema e nella tv. L’ultimo in ordine di tempo è Lionel Messi. La Pulce (dopo essere diventata un panino), infatti, ha dato l’ok per entrare a far parte (anche se solo per un cameo) del cast di Los Protectores, una serie televisiva argentina.
La trama è perfetta, racconta la storia di tre agenti di calciatori che devono affrontare un’inaspettata minaccia per i loro affari. «Messi ci ha sorpreso – ha detto uno dei protagonisti di Los Protectores – non solo per le qualità umane, ma anche per l’abilità interpretativa: penso sia meglio fuori dal campo, come persona, che come giocatore».
George Best e le salsicce
Erano gli anni ’60 e il nordirlandese George Best incantava il mondo con le sue incredibili giocate e una vita fatta di eccessi che purtroppo lo avrebbero portato poi a lasciarci troppo presto. Best era soprannominato il quinto Beatles, portava i capelli lunghi ed era amatissimo dal gentil sesso. Ed ecco allora che la fabbrica di salsicce Cookstown ebbe un’idea, ingaggiarlo come testimonial. Lui, sempre pronto a gettarsi in ogni mischia, in campo, nei pub e nella vita, accettò. Fu il primo calciatore-attore della storia, ne seguirono molti altri.
O Rey
Pelé è stato probabilmente il calciatore più forte di sempre (c’è però anche chi assegna la medaglia d’oro a Diego Armando Maradona). Il brasiliano accettò, nel 1981, un ruolo nella celebre pellicola Fuga per la vittoria, che narra le vicende di un gruppo di prigionieri di guerra che, si trova a sfidare in campo una squadra composta da gerarchi nazisti. Al suo fianco, tra gli altri, Sylvester Stallone e un grandissimo Michael Caine.
Il Pibe de Oro
Anche Diego Armando Maradona ha partecipato alle riprese di un film. Si tratta di Tifosi. Era il 1999 e Diego accettò di interpretare sé stesso. Diretto da Neri Parenti, Diego si trovò a lavorare per qualche giorno con Nino d’Angelo, Massimo Boldi, Diego Abatantuono e Christian De Sica.
John Carew
Attaccante norvegese con un passato in Serie A con la maglia della Roma, una volta terminata la carriera di calciatore il gigante buono ha intrapreso quella di attore. E anche con un discreto successo. Tra i film che lo vedono protagonista, Hodvinger del 2014 e Maleficient del 2019.
Eric Cantona
Una vera star, in campo e fuori. Eric Cantona è uno di quei personaggi che ti colpiscono: puoi amarlo o odiarlo, ma non ignorarlo. Campionissimo sul terreno di gioco, il francese è ricordato anche per una delle reazioni più eccessive che si siano mai viste in uno stadio. Era il 25 gennaio del 1995. Beccato ripetutamente da un tifoso avversario, Eric decise di chiudere la faccenda a modo suo sferrandogli un calcio stile kung-fu in pieno petto. Roba da cinema! Che poi in effetti ha fatto, recitando in tantissimi film di successo (al momento si contano ben 61 partecipazioni). Tra i più famosi, Il mio amico Eric del grande regista Ken Loach e Switch, opera datata 2011.
Zizou nell’antica Gallia
Zinedine Zidane, che classe. Anche l’ex di Juventus e Real Madrid si è prestato alla recitazione e lo si piò vedere nel film Asterix e Obelix alle Olimpiadi, nel quale interpreta un egiziano che si diletta in alcune evoluzioni con il pallone. Curioso il nome del suo personaggio: Numerodix.
Vinnie Jones
Tra i difensori più cattivi che il calcio abbia mai visto (chiedere per conferma a Paul Gascoigne), Jones è stato uno degli artefici della storica vittoria del modesto Wimbledon nella Fa Cup della stagione calcistica 1987/88. Appesi gli scarpini al chiodo, ha deciso di continuare la carriera di cattivo in una nuova veste, quella di attore. Ed eccolo allora in tanti film tra i quali X-Men Conflitto Finale, Euro Trip, Age of Dragons Freelancers e il famosissimo Snitch – Lo strappo, che lo vede protagonista insieme a Brad Pitt (che con Hamilton è pronto a produrre un film sulla Formula 1) e Benicio Del Toro.
Ibra superstar
Lo abbiamo visto a suo agio sul palco del Festival di Sanremo ed anche in uno spot televisivo. Ma a Zlatan non basta mai e come ha annunciato lui stesso attraverso i suoi canali social, potremo ammirarlo presto anche sul grande schermo. Sarà infatti un legionario romano di nome Caius Antivirus in The Middle Empire, il prossimo film basato sulle vicende di Asterix e Obelix che uscirà quest’anno.