Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Stanno spopolando su Kickstarter cinque kit esclusivi per montare altrettanti modellini di protagonisti dell’esplorazione spaziale moderna ovvero la Iss – Stazione Spaziale Internazionale, il modulo lunare delle missioni Apollo con tanto di Moon Rover, il recente popolarissimo telescopio di nuova generazione James Webb Space Telescope più i due satelliti come The Solar Orbiter deputato a osservare la nostra stella e i flessibili CubeSat NEA Scout. Ogni modellino deve essere montato seguendo le istruzioni e armandosi di pazienza visto che si devono anche saldare componenti come diodi sulle varie parti formate da circuiti stampati, ma anche motori e pannelli solari funzionanti.
Ognuno dei cinque kit di modellini progettati da GeekClub che si può ordinare su Kickstarter include tutto il necessario come le parti da montare, circuiti stampati, motori e eventuali pannelli solari, pezzi di ricambio, ma soprattutto una serie di approfondimenti sia per imparare a saldare e montare i componenti sia per scoprire di più sulle varie missioni. A corollario, sono presenti anche alcuni video didattici dettagliati caricati sul canale Youtube ufficiale. Ogni modellino è stato progettato studiando in modo accurato i disegni tecnici ufficiali così da non lasciare indietro nulla e offrire un’esperienza realistica.
Scendendo nello specifico di ognuno dei modellini, quello Iss è naturalmente anche il più grande e costoso visto che richiede 139 euro ed è alimentato dai pannelli solari che accendono le varie luci e azionano i piccoli motori dei moduli. Il kit con lander (49 euro) include un rover che può essere mosso da un motore dedicato. Il telescopio James Webb (59 euro) include circuiti stampati con patina dorata, mentre i due satelliti Solo (69 euro) e CubeSat (39 euro) possono essere alimentati dai pannelli. Si possono ordinare su Kickstarter finanziando il progetto, le spedizioni sono attese dal prossimo ottobre.