Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Risparmiare sui biglietti aerei si può, e il modo ha un nome di tre lettere: VPN. Il frullatore in cui è finita l’economia mondiale tra pandemia, guerra in Ucraina e crisi energetica ha colpito anche il mondo dei viaggi. Dopo un biennio da incubo per le compagnie aeree dovuto al crollo dei viaggiatori in tutto il mondo, il contemporaneo rincaro dei costi del carburante e la ripresa a pieno ritmo dell’estate 2022 hanno confezionato la tempesta perfetta che ha paralizzato il sistema con migliaia di voli cancellati, personale insufficiente a coprire tutte le rotte e aeroporti (tipo Heathrow a Londra) che hanno dovuto imporre un numero chiuso ai passeggeri per far fronte all’emergenza. Con buona pace di chi aveva già acquistato il biglietto (e che dovrà dunque richiedere il rimborso, qui ti spieghiamo come fare).
In questo calderone drammatico bisogna aggiungere anche il rincaro dei prezzi per chi decide di partire dovuto a tutto quello che abbiamo detto fin qui, insieme all’aumento delle persone che si mettono in viaggio: questo ci spinge a trovare nuovi modi per riuscire a risparmiare sulla prenotazione di voli low cost e non solo.
Come si risparmia sui biglietti aerei con una VPN
Oltre ai soliti, banali, consigli – prenotare con almeno 3 settimane di anticipo, scegliere la bassa stagione o acquistare il biglietto di martedì – c’è un trucco da tenere in considerazione che vale molto più di tutto il resto: usare una rete VPN. La Virtual Private Network è studiato per fornirti una migliore protezione durante la tua navigazione online mettendoti al sicuro da occhi indiscreti. Come? Il protocollo di accesso ti fornisce la protezione dei dati ed elimina la possibilità che qualcuno riesca a rintracciarti: in pratica instrada la tua connessione al di fuori dei server nazionali e ti consente di scegliere se collegarti dall’Italia o dall’estero. In questo modo puoi collegarti in ufficio ai social network e ai siti per vedere i contenuti in streaming saltando i blocchi di accesso, oppure aggirare le restrizioni geografiche di alcuni servizi, fruendo di contenuti disponibili in altri paesi. In molti lo usano per Netflix sebbene sia una pratica vietata e censurata dal colosso statunitense che chiude l’account a chi viene beccato con la connessione VPN.
Quindi come risparmiare sui biglietti aerei? Oscurando il tuo indirizzo IP all’agenzia o alla compagnia aerea dove stai prenotando ti consente di visualizzare prezzi più bassi. Oramai siamo abituati al tracciamento dei dati con i cookie: tutti i portali di prenotazione voli ci monitorano e modificano il prezzo del biglietto in base a decine di variabili: dal numero di ricerche al dispositivo che stai utilizzando, dal luogo in cui ti connetti alle parole chiave che utilizzi; sono tantissime le opzioni che fanno lievitare o meno il prezzo finale. Usare una VPN cancella lo storico dalla memoria dei siti di prenotazione e ti fa vedere il prezzo più basso. Non solo, ti permette, ad esempio di collegarti da un paese con una valuta più debole – quindi con prezzi più vantaggiosi per te che poi vai a pagare in euro – oppure prenotare un volo per spostarti all’interno di un paese pagando la tariffa di un volo interno e risparmiando così sul tuo viaggio.