Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Per chi non si accontenta delle prestazioni della MC20, Maserati ha in serbo qualcosa di davvero speciale. La casa automobilistica ha svelato in anteprima i primi dettagli su Project24, una supercar da pista che nasce dalla base della MC20. Questa vettura sarà realizzata in un numero limitato di unità . Si parla, infatti, di soli 62 esemplari. Per il momento sono stati mostrati solamente dei render digitali della vettura ma il progetto pare davvero molto interessante. Nulla è stato detto ufficialmente su quando Maserati presenterà la versione finale di questa vettura da corsa.
MOTORE MASERATI NETTUNO
La base, come detto, è quella già ottima della nuova Maserati MC20. Ovviamente il design è stato profondamente rivisto per ragioni aerodinamiche. I render, infatti, mostrano come il costruttore abbia lavorato molto proprio in questo campo e non poteva che essere così visto che parliamo di una vettura da pista non omologata per l’utilizzo stradale. Spiccano, in particolare, l’ampio diffusore posteriore e la grande ala regolabile. La carrozzeria è in fibra di carbonio con componenti specifici in fibre naturali. Anche la monoscocca è in fibra di carbonio.
Per quanto riguarda il motore, troviamo un’evoluzione dell’unità Nettuno montata sulla MC20. Il marchio racconta che grazie a nuovi turcompressori, la potenza massima è stata portata a 740 CV. L’obiettivo è quello di arrivare ad un peso inferiore ai 1.250 kg. Questo significa che la Project24 potrà contare su di un rapporto peso/potenza di circa 1,69 kg/CV. L’auto dispone anche di un cambio sequenziale da corsa a 6 rapporti. Presente pure un differenziale meccanico autobloccante a slittamento limitato. Non sono state comunicate le prestazioni.
Trattandosi di una vettura pista, la Project24 è conforme ai requisiti FIA sulla sicurezza. Dunque, troviamo un serbatoio di carburante da 120 L FT3 omologato FIA, un estintore secondo specifiche FIA e un Roll cage sempre omologato FIA. Opzionalmente, i futuri possessori di questa supercar potranno richiedere, tra le altre cose, la telemetria e telecamere di bordo per la registrazione dei video durante le sessioni in pista.
Chi acquisterà l’auto avrà accesso ad una vasta gamma di servizi unici, che includeranno esperienze in pista e supporto di altissimo livello. Non rimane che pazientare per scoprire maggiori dettagli di questo nuovo ed esclusivo progetto di casa Maserati.