Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Sono Motors torna a parlare della Sion, la sua auto elettrica con ricarica solare, presentando il design di produzione della vettura. Inoltre, l’azienda tedesca ha svelato il “Solar Bus Kit“, una soluzione applicabile su molti attuali autobus che permette di aiutare a ridurre i consumi di carburante e quindi anche le emissioni inquinanti. Ma andiamo con ordine.
IN PRODUZIONE NEL 2023
Sono Motors racconta di aver lavorato per affinare ulteriormente il design della vettura, migliorando alcuni aspetti. Rispetto ai precedenti prototipi, l’azienda ha modificato le forme dei fari anteriori e posteriori. Inoltre, ha ridisegnato il design delle maniglie, ha rivisto la parte posteriore per migliorare l’aerodinamica e ha introdotto un nuovo sportellino per la ricarica. Dietro troviamo anche una telecamera per il parcheggio.
Per quanto riguarda, invece, gli interni, oltre ad un nuovo volante, sono stati introdotti nuovi materiali e finiture. Sulla plancia troviamo un pannello per la strumentazione digitale e uno schermo touch centrale per il sistema infotainment vero e proprio. La caratteristica più importante della Sion, ovviamente, è la sua tecnologia di ricarica solare. Grazie ai pannelli integrati all’interno della carrozzeria, l’auto è in grado di aggiungere una media di 112 km di autonomia a settimana (fino a 245 km in più in condizioni ideali).
Ricordiamo che la Sion può contare su di una batteria da 54 kWh (LFP) in grado di offrire un’autonomia stimata fino a 305 km a cui si aggiunge la percorrenza resa possibile dai pannelli solari. L’accumulatore, in corrente continua, può ricaricare fino ad una potenza massima di 75 kW. In corrente alternata, invece, fino a 11 kW.
La Sion offre anche la ricarica bidirezionale. Dunque, è possibile alimentare dispositivi elettrici esterni (anche ricaricare auto) fino ad una potenza massima di 11 kW. Il motore elettrico è in grado di erogare 120 kW con 270 Nm di coppia. La velocità massima della vettura è di 140 km/h. Per lo 0 a 100 km/h servono circa 9 secondi. Sono Motors Sion misura 4.470 mm lunghezza x 2.080 mm larghezza (specchietti inclusi) x 1.660 mm altezza, con un passo di 2.830 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 650 litri.
Sono Motors sta attualmente costruendo la sua flotta di veicoli di convalida a Monaco, vicino al suo quartier generale, inaugurando contestualmente anche il programma di test. Nei prossimi mesi, queste vetture saranno sottoposte a rigidi test sia in Europa e sia negli Stati Uniti. Nel programma sono inclusi anche i crash test necessari per ottenere l’omologazione e i collaudi in pista e su strada per migliorare la dinamica di guida.
Alla data del primo luglio 2022, Sono Motors ha oltre 19.000 prenotazioni per la Sion, con un acconto medio di 2.225 euro e un volume netto di vendite equivalente di circa 415 milioni di euro, supponendo che tutte le prenotazioni si traducano in vendite. La Sion sarà proposta ad un prezzo di vendita di 25.126 euro più tasse (29.900 euro in Germania). La produzione della vettura è affidata a Valmet Automotive. L’obiettivo è quello di arrivare a produrre 257.000 vetture in 7 anni. La produzione inizierà nel primo semestre del 2023.
SOLAR BUS KIT
Il Solar Bus Kit è una soluzione versatile e semplice, ottimizzata per i più comuni tipi di autobus di 12 metri presenti sul mercato europeo, incluso, per esempio, il Mercedes Citaro. L’azienda tedesca fornirà questo suo prodotto per aiutare i gestori delle flotte a ridurre il consumo di carburante dei loro mezzi.
Più nel dettaglio, si tratta di un kit di pannelli solari da installare sul tetto degli autobus. L’energia prodotta (1,4 kW di picco) servirà per andare ad alimentare con energia rinnovabile alcuni sistemi degli autobus come il sistema di climatizzazione. In questo modo, l’azienda stima che sarà possibile arrivare a risparmiare fino a 1.500 litri di diesel e fino a 4 tonnellate di CO2 per autobus all’anno. Secondo Sono Motors, gli operatori dovrebbero arrivare a recuperare l’investimento in circa 3-4 anni, a seconda dei giorni di funzionamento e dei prezzi del carburante.
Maggiori dettagli di questo prodotto saranno svelati a settembre nel corso dell’IAA Transportation. Sono Motors, infine, ricorda che sta lavorando con 19 aziende tra cui MAN Truck & Bus e CHEREAU, per implementare la sua tecnologia solare su una varietà di veicoli come autobus, rimorchi e camion.