Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Non è mai semplice trovare in pochi istanti il proprio volo nelle decine e decine elencati nei giganteschi tabelloni informativi negli aeroporti, soprattutto quando i tempi sono stretti e se si sbaglia area del gate si rischia di non arrivare in tempo per l’imbarco. Il colosso statunitense Delta Air Lines sta testando presso il Detroit Metropolitan Airport una soluzione molto interessante al problema ovvero un tabellone di tipo smart che riconosce il passeggero mostrando soltanto le informazioni sul suo volo, peraltro in modo privato. Ecco come funziona questa tecnologia che per ora può funzionare per fino a 100 passeggeri alla volta su un unico grande schermo, visto che indirizza la visuale in modo ad hoc.
L’immagine diffusa da Delta Air Lines è piuttosto emblematica: la passeggera di nome Liz ha appena superato i controlli di sicurezza e deve indirizzarsi verso il proprio gate di imbarco. Il grande tabellone informativo la riconosce e mostra a pieno schermo tutte le informazioni ovvero la direzione da prendere e il nome del gate così come i dati sul volo dalla destinazione all’orario. Chiamata Parallel Reality, questa tecnologia funziona con una scansione del biglietto tramite un lettore che può anche riconoscere il volto se si è parte del programma Delta e ha il grande vantaggio di poter indirizzare in modo preciso la luce emessa dai pixel del tabellone informativo verso l’utente. Ciò significa che se 100 passeggeri si trovano sotto il grande schermo ognuno potrà leggere solo e soltanto le proprie informazioni.
La tecnologia potrà risolvere anche un altro problema annoso in aeroporti trafficati ovvero decine e decine di persone che corrono in varie direzioni con lo sguardo sullo smartphone visto che si affidano alle informazioni contenute sul biglietto digitale, col rischio di collisioni e ingorghi. Anche Parallel Reality era in calendario nel 2020, ma lo sviluppo e la diffusione sono stati rallentati dalla pandemia. E proprio l’emergenza Covid-19 sta stimolando la nascita di questi progetti che cercano di rendere più semplice e meno confusionaria l’esperienza in luoghi sensibili come gli scali più grandi oltre che facilitare un settore in grande difficoltà come quello dei trasporti aerei.