Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il ritiro di Sebastian Vettel a fine stagione aveva aperto la corsa al secondo sedile dell’Aston Martin. C’è voluto davvero poco per scoprire chi avrebbe sostituito il pilota tedesco. Fernando Alonso, infatti, ha annunciato a sorpresa che a fine campionato lascerà il team Alpine per andare a gareggiare con il team Aston Martin. Pare che a spingere Alonso verso il team del marchio inglese, anche una serie di problemi sul rinnovo del contratto.
Lo spagnolo, infatti, avrebbe voluto un rinnovo per due stagioni mentre il team Alpine ne voleva concedere solo uno. Inoltre, Alonso ha voglia di tornare nelle posizioni che contano e ha quindi deciso di scommettere sul progetto di Aston Martin. Il contratto sarà valido per due stagioni.
Per Aston Martin un colpo importante visto che potrà sfruttare le competenze di Alonso per il suo progetto. Inoltre, potrà utilizzarlo come “uomo immagine” visto che Vettel se ne andrà a fine stagione. Il pilota spagnolo, ha commentato così il suo passaggio ad Aston Martin:
Aston Martin si sta chiaramente impegnando molto per vincere ed è una di quelle squadre più entusiasmanti della Formula 1 di oggi. Conosco Lawrence e Lance da molti anni ed è ovvio che hanno l’ambizione e la passione per vincere in Formula 1. Ho visto come il team abbia sistematicamente attratto persone fantastiche e con un pedigree vincente e mi sono reso conto dell’enorme impegno per le nuove strutture e risorse che si stanno preparando a Silverstone. Nessuno in F.1 oggi sta dimostrando una visione più ampia e un impegno così assoluto per vincere e questo rendere l’opportunità per me davvero entusiasmante. Ho ancora l’ambizione di lottare per avere successo e voglio far parte di un’organizzazione che si impegna a imparare, svilupparsi e avere successo.
Chi sostituirà Alonso nel team Alpine? Per il momento non c’è stata ancora una comunicazione ufficiale. Tuttavia, il pole position ci sarebbe Oscar Piastri che andrebbe ad affiancare Esteban Ocon.