Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Può sembrare un concept di un designer coraggioso, invece Nokia 5710 XpressAudio è reale e debutta in Italia, presentandosi come un cellulare con un paio di auricolari wireless integrati nella sua parte superiore: basta scorrere verso il basso l’apposito meccanismo e sfilare le cuffiette dall’alloggiamento per poi riporle per fare il pieno alle batterie. Tutto molto bello sulla carta, peccato che non sia possibile accedere a servizi di ascolto in streaming stile Spotify ma soltanto ascoltare solo brani in formato mp3 oppure accontentarsi della radio fm, dato che questo 5710 non è uno smartphone, ma un semplice feature phone. Il prezzo è abbordabile e strizza l’occhio a chi vuole distinguersi dalla massa con un dispositivo di certo unico nel proprio genere.
Era il lontano 2007 quando Nokia svelava il suo cellulare 5310 XpressMusic pensato per l’ascolto musicale in mobilità grazie a dimensioni compatte e a tasti dedicati al controllo dei brani piazzati al lato del piccolo display. Una soluzione in perfetto stile col periodo e che trovava senso quindici anni fa, ma che nel 2022 potrebbe calcare un po’ troppo la mano sul gusto vintage, anche perché le cuffiette integrate, che sono il tratto distintivo di questo modello, sembrano essere più un esercizio di stile che un accessorio davvero utile. Lo sportellino che accoglie gli auricolari è piazzato sulla porzione superiore del retro, basta premere e spingere col pollice per estrarle dalla sede di ricarica e infilarle nelle orecchie. Se invece si vuole condividere la musica c’è un piccolo altoparlante, mentre i tasti di controllo per tracce e volume rimangono a fianco del display, con la caratteristica tonalità rossa accesa su sfondo bianco o nero.
Con appena 48 MB di ram e 128 MB di memoria interna, Nokia 5710 XpressAudio richiede necessariamente di ampliare lo spazio di archiviazione con una schedina, dato che non può collegarsi a Spotify e affini, ma si limita a riprodurre musica in formato mp3 (col problema anche di capire dove scaricarla legalmente al giorno d’oggi) oppure dalla radio fm. La batteria è piccina, 1450 mAh, ma promette settimane di autonomia: di certo non si potrà contare su un’app per localizzare le (minuscole) cuffiette lasciate in giro, quindi è bene fare attenzione a dove si poggiano. Il prezzo di questo modello è di 89,99 euro e si può ordinare sul sito ufficiale Nokia.