sabato, Dicembre 21, 2024

White Noise, la satira apocalittica di Noah Baumbach, è “esilarante e orripilante”

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Con l’avvicinarsi della stagione dei premi, è giunto il momento di dare un’occhiata ai candidati, e White Noise è uno dei più importanti. Noah Baumbach ha trasceso completamente le sue origini mumblecore con l’acclamato film Storia di un matrimonio (per non parlare dei meme su Adam Driver). E, sempre appoggiato da Netflix, anche col nuovo film sembra prepararsi per il circuito della stagione dei premi.

White Noise ha sicuramente molte carte in regola: Adam Driver è tornato a lavorare con il regista, insieme alla compagna di Baumbach nella vita reale, Greta Gerwig. C’è del potenziale per un interessante cambio di ritmo per il regista, di solito poco incisivo, con l’introduzione di un colpo di scena apocalittico. 

Ecco tutto quello che sappiamo finora su White Noise.

Che cos’è e di cosa parla White Noise

Basato sull’omonimo romanzo di Don DeLillo del 1985, White Noise è una visione satirica della vita familiare e del mondo accademico. Jack Gladney (Driver) è un professore di studi hitleriani che vive in una città del Midwest con la sua quarta moglie, Babette (Gerwig) e i suoi numerosi figli. Sia Jack che Babette hanno una grande paura della morte e sono costretti a confrontarsi con la loro mortalità quando un “evento tossico aereo” colpisce la loro zona.

La sinossi ufficiale è giustamente vaga e descrive il film come “esilarante e orribile, lirico e assurdo, ordinario e apocalittico”, e prosegue dicendo: “White Noise drammatizza i tentativi di una famiglia americana contemporanea di affrontare i conflitti banali della vita quotidiana, confrontandosi al contempo con i misteri universali dell’amore, della morte e della possibilità di essere felici in un mondo incerto”.

I film di Baumbach sono sempre stati piuttosto umili, concentrandosi maggiormente sulle dinamiche e le assurdità intime della realtà, quindi sarà affascinante vedere se la sua sensibilità rimarrà intatta davanti a un disastro naturale (o non).

White Noise, il cast

Il film vede Adam Driver  in modalità papà con stempiatura. L’attore non è nuovo ai film di Baumbach, avendo ottenuto una nomination all’Oscar per aver distrutto un muro (tra le altre cose impressionanti) in Storia di un matrimonio. Driver ha anche collezionato una serie di affascinanti interpretazioni da non protagonista nelle loro precedenti collaborazioni: Frances Ha, Giovani si diventa e The Meyerowitz Stories.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dove andare a sciare in Italia, 10 mete da raggiungere in tutto lo Stivale

L’Italia è il posto perfetto dove andare a sciare, grazie alla varietà di paesaggi montani e alle innumerevoli località...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img