Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
L’iPad 10 di Apple, il prossimo tablet entry level dell’offerta della casa di Cupertino, potrebbe essere sprovvisto del jack da 3,5 mm. Ad anticiparlo sono una serie di render che mostrano il design della nuova generazione del tablet di base di Apple, che dovrebbe al contempo evolversi anche a livello costruttivo. Stando alle immagini sembrano infatti confermati i famosi bordi piatti o flat edges che caratterizzano già da tempo i dispositivi premium del catalogo Apple – dagli iPad più potenti fino ai recenti iPhone di nuova generazione. Altra buona notizia è la presenza a bordo del tasto fisico piazzato nel bordo inferiore con la tecnologia di scansione dell’impronta digitale tramite TouchId.
Ad anticipare come apparirà il nuovo iPad 10 è stato il portale My Smart Price con una serie di render realizzati in Cad che mostrano le linee tridimensionali del prossimo modello atteso in catalogo. I bordi piatti riprendono lo stesso stile dell’iPad Pro di seconda generazione visto ormai quattro anni fa e riproposti anche sulle ultime due famiglie di iPhone, mentre la fotocamera posteriore sembra leggermente rialzata. L’ingresso sul bordo inferiore è per ora un mistero: visto che è stato censurato nelle immagini, non è ancora chiaro se sarà di tipo proprietario lightning oppure usb type c. Osservando bene le varie angolature appare assente ogni traccia del jack da 3,5 mm per collegare cuffie o altre periferiche audio.
A livello di scheda tecnica iPad 10 dovrebbe essere governato dallo stesso chip di iPhone 12 ovvero il processore proprietario Apple A14 Bionic con tanto di connettività 5G per la versione con connettività cellulare. Inoltre, potrebbe essere confermata anche la compatibilità con il pennino Apple Pencil 2, mentre le misure dovrebbero essere di 248,62 x 179,50 x 6,98 millimetri: più ampio ma al contempo più sottile del gadget di nona generazione. Non resta dunque che attendere ulteriori anticipazioni, anche se sembra molto difficile che iPad 10 farà parte della truppa di dispositivi attesi per la presentazione di settembre con protagonisti gli iPhone 14; più probabile che sarà ufficializzato più tardi, entro la fine dell’anno.