Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
C’è stato un furto di dati segreti riguardanti il progetto Apple Car. Il colpevole è Xiaolang Zhang, ex dipendente della società di Cupertino, che a quattro anni di distanza dall’accaduto ha patteggiato la pena dichiarandosi colpevole davanti al tribunale federale di San Jose, in California. Nonostante l’ammissione di aver sottratto dati dai computer dell’azienda, Zhang rischia comunque 10 anni di reclusione e 250.000 dollari di multa.
Il progetto Apple Car, lo sappiamo, procede a fatica tra smentite e ammissioni. Nell’ultimo anno sono stati diversi i segnali contrastanti: si è parlato di un debutto nel 2025, poi di una riorganizzazione del team di lavoro, poi ancora di partenze e di nuovi arrivi. Di concreto – sotto la luce del sole – ancora non c’è nulla, ma il fatto che l’ex dipendente abbia sottratto file interni contenenti documenti preziosi può essere interpretato come una conferma non tanto del progetto in sé, quanto del suo attuale sviluppo. Zhang ha lavorato in Apple dal 2015 al 2018 come ingegnere hardware nel gruppo di lavoro sui veicoli autonomi. In particolare, si è occupato della progettazione e dei test dei circuiti stampati per i sensori delle auto.
Tra il materiale rubato ci sono manuali, descrizioni di prototipi e un documento di 25 pagine con schemi tecnici di un circuito stampato per un’auto a guida autonoma. Apple ha scoperto il furto dopo che il dipendente aveva chiesto un congedo di paternità per tornare in Cina. Una volta tornato in California ha rassegnato le dimissioni, spiegando che sarebbe andato a lavorare presso Xmotors. A partire da quel momento l’azienda di Cupertino gli ha bloccato gli accessi alla rete interna.
Zhang è stato però pizzicato dalle telecamere a circuito chiuso a rubare dati e hardware dai laboratori dell’azienda. Un secondo caso di furto di informazioni riservate su Apple Car è avvenuto nel 2019: l’accusato, il cittadino americano Jizhong Chen, non si è tuttavia mai dichiarato colpevole. La sentenza del caso Xiaolang Zhang è attesa per il mese di novembre.