Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Avete dimenticato anche voi le buone regole della dieta durante le ferie? Capita a molti: con orari diversi, niente sveglia, tavolate, aperitivi, specialità gastronomiche sempre nuove da assaggiare che ti capitano sotto il naso a ogni ora del giorno, è facile dimenticare le buone regole di un’alimentazione sana. Probabile che i più allenati, abituati a bilanciare gli sgarri con qualche piccola rinuncia, siano arrivati più preparati (di noi) e siano già riusciti a gestire gli sgarri vacanzieri, ma restano comunque una piccola (oltre che fortunata) minoranza. Quanto a noi che abbiamo esagerato, se gli stravizi si sono limitati solo al periodo delle vacanze, la buona notizia è che una dieta senza troppe rinunce e qualche buona abitudine possono aiutarci a recuperare. Eccone 5, per cominciare
Fare una buona colazione
Si ricomincia mangiando. La colazione è il pasto più importante perché è il primo dopo una notte a digiuno e anche perché, se fatta bene, aiuta a non avere fame dopo buttandosi su snack e junk food. Esempi di colazione corretta? Prevedete una porzione di carboidrati complessi, come pane o fette integrali che sono ricchi di fibre che favoriscono anche il transito intestinale, e una fonte proteica, per esempio latte o yogurt. Aggiungete pure un frutto, se vi aspetta una mattina impegnativa, o fate un frullato. Idee salate? Formaggi spalmabili leggeri come la ricotta su pancake e pane, oppure uove sode (usando la parte proteica bianca).
Fare il pieno di verdure
Quello che serve dopo un periodo di stravizi è purificarsi: eliminare dal corpo tutte le tossine accumulate. E no, la risposta non è digiunare ma, anche in questo caso, mangiare, preferendo però quei cibi che ci aiutano a fare il pieno di sostanze utili e eliminare quelle che invece ci riempiono e provocano anche disturbi gastrointestinali diffusi dopo aver esagerato come i gonfiore. Niente di meglio delle verdure: sono ricche di acqua, di fibre che favoriscono il transito intestinale e, se mangiate crude o cotte al vapore, semplicemente condite con un po’ di extravergine, si possono mangiare senza particolari limitazioni perché praticamente non contengono alcuna caloria. Sfruttatele come snack, e per riempire il patto facendolo anche sembrare più invitante, abbinandole a fonti proteiche leggere come pesce o legumi. Una settimana così e vi sentirete subito meglio. La frutta? Sì, stando però attenti alle porzioni e al tipo di frutta: almeno per un po’ meglio evitare frutti ricchi di zuccheri come fichi o banane mature, e in generale abusarne perché la frutta è comunque una fonte di carboidrati.
Bere bere bere
È scorretto dire che l’acqua fa dimagrire, ma è altrettanto vero che bevendo molto, oltre a mantenere idratato il nostro corpo con benefici anche la pelle, riusciamo ad espellere meglio le tossine che si immagazzinano. Quindi sì, vale la pena sforzarsi bevendone circa un litro e mezzo al giorno, anche assumendo bevande alternative – purché mai zuccherate – come le tisane che sono ottime (se fa ancora caldo) anche fredde.
Muoversi
Lo sport serve anche a eliminare le tossine perché ossigena i tessuti, oltre ad essere – insieme all’alimentazione – un elemento essenziale per vivre in salute. Non dovrebbe essere solo considerato un rimedio di «emergenza» come succede spesso a settembre quando le palestre (e i nutrizionisti) vengono presi d’assalto, ma una buona abitudine di sempre. Cominciate dall’essenziale: 40 minuti per tre volte a settimana di attività aerobica come corsa o camminata. È il tempo che serve (anche) ad accelerare il metabolismo.
Dormire bene
Almeno 7 ore a notte: ecco le ore necessarie al nostro organismo per ritrovare le energie e rimettere gli ormoni in ordine. Perché il sonno serve anche a questo: regola la produzione di serotonina e dopamina, cioè ormoni che favoriscono concentrazione e buonumore, ma anche di grelina e leptina, che determinano la fame. Insomma, chi dorme meno è più affamato e anche più arrabbiato.
Leggi anche:
–Merenda proteica: 5 spunti da provare
–Metabolismo: 5 cattive abitudini che lo rallentano
–Dieta: 6 modi in cui la sabotiamo senza rendercene conto
–Come accelerare il metabolismo e dimagrire in fretta
–Come accelerare il metabolismo usando solo rimedi naturali