sabato, Dicembre 21, 2024

Listeria, perché è importante non assumere gli alimenti a rischio

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Allarme Listeria: Dopo i würstel, la porchetta di Ariccia e i tramezzini al salmone, è stata segnalata la possibile presenza del batterio anche nel gorgonzola dolce Dop marchio Pascoli italiani, venduto in confezioni da 300 grammi nei supermercati Eurospin. Il Ministero della salute ha disposto il ritiro del lotto indagato dal mercato e la raccomandazione, per chi l’avesse già acquistato, è di non consumare il prodotto e di riportarlo dove è stato acquistato.

Dove si trova la Listeria

L’agente patogeno incriminato è la Listeria monocytogenes, un batterio ubiquitario che abita nell’acqua, nel terreno e nella vegetazione, e può contaminare verdure e animali selvatici, bestiame, pesci e crostacei. Sopravvive bene alle basse temperature, ed entra in contatto con l’uomo prevalentemente attraverso gli alimenti. Può causare una malattia chiamata listeriosi, quasi sempre collegata alla contaminazione di verdure e vegetali crudi, latte e formaggi molli realizzati con latte non pastorizzato, carni poco cotte, insaccati o alimenti che hanno subito una contaminazione incrociata. Il batterio, infine, può svilupparsi anche all’interno del frigorifero, proprio in seguito alla conservazione non ottimale dei cibi a rischio. Per questo è importante pulire regolarmente i ripiani e le pareti in cui questi vengono riposti.

I prodotti ritirati

Il primo allarme per la contaminazione da Listeria, e i primi casi recenti di listeriosi alimentare in Italia, risalgono alla fine di settembre e riguardavano i würstel dell’azienda Agricola Tre Valli, venduti principalmente in Emilia-Romagna e Lombardia. Nei giorni seguenti, a finire nel mirino sono stati due lotti di tramezzini salmone e maionese venduti da Penny Market con il marchio Gli Allegri Sapori e, lo scorso 10 ottobre, i pancake dolci al cioccolato del marchio francese Bernard Jarnoux Crepier. Lo scorso 14 ottobre, infine, è stato il turno della porchetta di Ariccia Igp marchio ‘Selezione alta qualità Iperal’, prodotta in confezioni da 90g, e oggi del gorgonzola dolce Dop.

I sintomi della listeriosi

Si tratta di una malattia rara anche perché, in molti casi, è sufficiente cuocere bene il cibo (soprattutto la carne) per eliminarla. Per questo, gli alimenti a rischio sono soprattutto quelli freschi e pronti al consumo. Nella maggior parte dei casi, comunque, se a contrarla è una persona in salute, i sintomi della malattia sono quelli di una normale intossicazione alimentare: mal di stomaco, diarrea, e febbre, e solitamente si risolvono da soli in breve tempo.

I pericoli per le persone fragili

La gravità di questa malattia sta nel fatto che la sua mortalità e il tasso di ospedalizzazione impennano se a contrarla sono alcune categorie più fragili, come neonati, persone immunodepresse e donne in gravidanza. Per queste persone, secondo le stime, la probabilità di contrarre l’infezione dagli alimenti è fino a 17 volte maggiore. Il caso delle donne in gravidanza, poi, è particolare: la malattia di solito si manifesta con sintomi lievi e poco preoccupanti, come una sindrome simil-influenzale, con febbre, lieve diarrea, affaticamento e dolori vari. Il problema, però, è che il batterio può raggiungere la placenta e causare un’infiammazione, la placentite, con conseguenze anche gravi. Se contratta durante i primi tre mesi di gravidanza, infatti, il rischio è quello di aborto spontaneo (e avviene, secondo le stime, nel 15-25% dei casi). Nel 70% dei casi invece, il feto arriva comunque a nascita ma il neonato è affetto da listeriosi congenita che può essere contratta durante il parto. Esiste comunque un antibiotico, l’Ampicillina, a cui la Listeria è particolarmente sensibile e che non presenta delle controindicazioni o dei rischi per il feto. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dove andare a sciare in Italia, 10 mete da raggiungere in tutto lo Stivale

L’Italia è il posto perfetto dove andare a sciare, grazie alla varietà di paesaggi montani e alle innumerevoli località...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img