Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La Festa del Cinema di Roma 2022 ha assegnato i premi e tira le somme di un’edizione rinnovata. Il vincitore per la giuria capitanata da Marjane Satrapi è January di Viesturs Kairišs che ritira tre riconoscimenti: Miglior Film, Miglior Regia e Miglior attore. Il film lettone parla di tre aspiranti filmmaker che nel 1991 si trovano di fronte ai carri armati sovietici che invadono la Lettonia.
Il premio alla Miglior commedia, assegnata dalla giuria presieduta da Carlo Verdone, va a What’s Love Got To Do With? di Shekhar Kapur, con Lily James alle prese con un matrimonio combinato (o no?). Da segnalare anche Causeway di Lila Neugebauer con Jennifer Lawrence, Miglior opera prima (sarà disponibile dal 4 novembre su Apple Tv+). Nessun titolo italiano è tra i premiati.
Per un’edizione nata in cinque mesi, dopo il passaggio di consegne alla neo direttrice Paola Malanga, i numeri sono incoraggianti: +24% di biglietti venduti (oltre 46 mila) e +35% di presenze (oltre 56 mila) rispetto alla scorsa edizione, e più interessante è il fatto che il dato supera il numero di spettatori del 2019, anno pre Covid. L’obiettivo di Gianluca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, «è raggiungere città come Berlino che durante il festival coinvolge 60 schermi (28 sono quelli romani) e 250 mila spettatori».
Insomma il pubblico ha voglia di vedere film, che siano mainstream o d’autore. «Un festival plurale aiuta tutti», dichiara Paola Malanga, «certo ci sono degli aspetti da aggiustare», ammette. Per esempio sul tappeto rosso non si sono viste star americane. «Le abbiamo invitate», dice la direttrice artistica, «ma ci sono state delle defezioni inaspettate dell’ultimo minuto. Comunque quello che conta sono i film di qualità». Più che una festa internazionale è sembrata una festa del cinema italiano. «Volevamo riaccendere il desiderio negli spettatori e far vedere più film possibili», commenta Malanga. Per l’edizione numero 18 anni del prossimo anno ci aspettiamo grandi nomi. Al prossimo ottobre.
Il Palmarès della 17^ Festa del Cinema di Roma
Miglior Film
January di Viesturs Kairišs
Gran Premio della Giuria
Jeong-Sun di Jeong Ji-hye
Miglior regia
Viesturs Kairišs per January
Miglior attrice – Premio Monica Vitti
Kim Kum-Soon per Jeong-sun
Miglior attore – Premio Vittorio Gassman
Karlis Arnolds Avots per January
Miglior sceneggiatura
Andrea Bagney per Ramona
Premio speciale della Giuria
Foudre di Carmen Jaquier per la fotografia di Marine Atlan
Menzione Speciale della Giuria
Lilith Grasmug per la performance in Foudre