Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Sarà l’India, il Borneo malese e la Cambogia il teatro di Pechino Express 2023, che con l’annuncio delle coppie in gioco, anzi, in partenza, anticipa i dettagli della nuova edizione e promette nuove avventure.
La nuova edizione di Pechino Express
Lo show, giunto alla decima edizione, ha “traslocato” su Sky nel 2022, dopo che per dieci anni era stato trasmesso su Rai 2.
La formula, tuttavia, è sempre la stessa di reality-adventure game, adattamento del format belga-olandese Peking Express creato da Ludo Poppe.
Anche quest’anno è Costantino Della Gherardesca, affiancato da Enzo Miccio, a guidare i viaggiatori di Pechino Express 2023, che approderà su Sky e in streaming su Now nel 2023. Le coppie di concorrenti appena annunciate, infatti, sono in partenza per le riprese dello show, ormai imminenti.
La rotta di Pechino Express 2022
La decima stagione di Pechino Express arriva nel cuore dell’Asia, in tre territori ricchi di culture antichissime e scenari avventurosi: India, Borneo malese e Cambogia. Sono luoghi in cui la spiritualità orientale si intreccia alla natura selvaggia, dove la giungla convive con le rovine di regni passati e le città del presente, in cui gli uomini hanno sviluppato usi e modalità di vita unici per condurre la propria esistenza.
La rotta dei viaggiatori partirà in India, dalla giungla urbana di Mumbai, la città con più densità di popolazione al mondo, per poi attraversare il cuore del “sub-continente”, svelandone i mille contrasti, tra riti sacri, spezie, colori e singolari usanze di vita quotidiana, fino allo splendido scenario delle backwaters del Kerala. Il viaggio proseguirà poinella natura selvaggia del Borneo malese, fra specie animali uniche al mondo e culture antiche fatte ancora oggi di misteriosi rituali. Nell’ultima fase del viaggio, il programma raggiungerà la Cambogia, dove fra la maestosità della capitale Phnom Penh, adagiata lungo il fiume Mekong, e i territori interni costellati di villaggi e foreste dall’atmosfera magica e sospesa, si concluderà nel fantastico scenario di Angkor, sito archeologico famoso in tutto il mondo, luogo ideale per rappresentare quel miscuglio di natura selvaggia, fascino orientale e culture antiche e moderne che accompagnerà tutto il percorso di questa edizione.
Lungo questa rotta, affascinante e spettacolare, si snoderà la gara adrenalinica di questa stagione, una gara che promette di essere come sempre ricca di stupore per la scoperta e gioia per la solidarietà (il premio finale è devoluto a sostegno di una delle ONG che operano nei Paesi visitati durante l’edizione), il tutto retto assieme dalle interazioni fortissime tra esseri umani, lontani tra loro per cultura e abitudini ma capaci di collaborare e unirsi anche nelle condizioni più estreme.
Le coppie di concorrenti di Pechino Express 2023
GIORGIA SOLERI & FEDERIPPI (le influencer)
Le due ragazze sono decisamente la coppia di influencer, entrambe si sono fatte conoscere sui social. La prima, milanese, è attivista per il riconoscimento delle patologie femminili “invisibilizzate”, ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie La signorina Nessuno. La seconda (veri nome Federica Fabrizio) è di Matera, è influencer, attivista femminista online e offline, impegnata più in generale sul tema dei diritti sociali.
ALESSANDRA DEMICHELIS & LARA PICARDI (le avvocatesse)
Amiche, entrambe torinesi e di professione avvocato, nel gennaio 2022 fondano la pagina social DC Legal Show, che scatenamotlo clamore mediatico, tanto che le due signore ora sono definite le avvocatesse influencer.
JOE BASTIANICH & ANDREA BELFIORE (i ristoratori)
Chef star della televisione, personaggio pubblico, musicista, Joe Bastianich partecipa al gioco in coppia con un altro chef-musicista; italiano di nascita (di Ancona) e americano di adozione, Andrea Belfiore si trasferisce a Boston con una borsa di studio per il Berklee College of Music; batterista dalla passione per la cucina ha fondato EVENTO portando a NYC i suoi iconici “pasta making parties”.
DARIO & CATERINA VERGASSOLA (padre e figlia)
Il comico Dario Vergassola concorre con la figlia Caterina, 35 anni, che non ha mai fatto campeggio. L’unico viaggio da adulti che hanno fatto insieme è stato a New York per festeggiare i 60 anni di Dario: quella settimana sono partiti tutti insieme (Caterina, mamma, papà, suo fratello e sua figlia) ma hanno viaggiato su due voli differenti.
MARTINA COLOMBARI & ACHILLE COSTACURTA (madre e figlio)
Modella, personaggio televisivo e molto impegnata nelle cause a favore dei bambini, Martina Colombari ha vinto Miss Italia nel 1991. Dal matrimonio con Alessandro Costacurta è nato Achille, 18 anni appena compiuti, che ha da poco esordito come modello e influencer. Attento alla moda e alle ultimissime tendenze che interpreta con originale personalità sui social, ama il mondo della musica e dello sport.
FEDERICA PELLEGRINI E MATTEO GIUNTA (i neo-sposi)
Federica Pellegrini è la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi, facendo la storia con l’argento vinto nel 2004, all’Olimpiade di Atene a 16 anni, l’oro olimpico di Pechino 2008, e il record dei 200 stile libero ai Campionati del Mondo di Roma 2009. Lo scroso 27 agosto si è sposata con Matteo Giunta, suo allenatore dal 2014 e, a sua volta ex nuotatore.
CAROLINA STRAMARE & BARBARA PREZJA (le modelle)
Carolina Stramare, Miss Italia 2019, è l’unica Miss Italia rimasta in carica per due anni nella storia italiana. Ha lavorato come conduttrice sportiva per il campionato di Serie B di calcio e come attrice per le candid di Scherzi a Parte con Enrico Papi.