mercoledì, Dicembre 4, 2024

Toyota bZ3, 600 km di autonomia per la nuova berlina elettrica

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Toyota bZ3 è il secondo modello della nuova gamma elettrica bZ. Dopo il SUV elettrico bZ4X arriva una berlina a batteria che è stata sviluppata dalla joint venture tra Toyota e BYD, in collaborazione con FAW Toyota Motor. Per il momento, sarà commercializzata esclusivamente sul mercato cinese. Di questa vettura ne avevamo già parlato in passato, grazie all’arrivo di alcune foto spia e di una serie di indiscrezioni. Adesso, è finalmente arrivato il momento di saperne di più.

PRIME INFORMAZIONI TECNICHE


image

Nell’annunciare la sua nuova vettura elettrica, la casa automobilistica giapponese ha condiviso anche le prime informazioni tecniche senza svelare, però, tutti i dettagli. Le specifiche complete saranno comunicate più avanti con l’avvicinarsi del momento della commercializzazione della nuova vettura.

Nuova Toyota bZ3 misura 4.725 mm lunghezza x 1.835 mm larghezza x 1.475 mm altezza, con un passo di 2.880 mm. La berlina poggia sulla ben nota piattaforma e-TNGA. Molto lavoro è stato fatto per ottimizzare l’aerodinamica, per ridurre il più possibile i consumi e, dunque, migliorare l’autonomia. Il risultato è un Cx di 0,218. Il frontale mostra delle somiglianze con quello del SUV elettrico bZ4X, a rimarcare l’appartenenza alla famiglia bZ di casa Toyota.

imageimage

Per quanto riguarda gli interni, la berlina presenta un abitacolo differente da quello del SUV elettrico. La plancia è dominata da un ampio display touch verticale dell’infotainment. Dietro il volante, invece, spicca un piccolo schermo che mostra le principali informazioni sul funzionamento della vettura. Il marchio evidenzia che di serie è disponibile pure la ricarica wireless per gli smartphone.

Per quanto riguarda il powertrain, non ci sono informazioni particolari. Al riguardo, sappiamo solamente che la berlina adotta le batterie sviluppate da BYD che sono del tipo LFP (litio-ferro-fosfato). Il costruttore giapponese parla di un’autonomia di oltre 600 km ma secondo il ciclo CLTC. Per il momento, nulla è stato detto sui motori, sulle prestazioni e sulla capacità della batteria.

Al riguardo, si ricorda che in passato, sul sito web del Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione cinese erano state pubblicate una serie di informazioni tecniche su questa vettura. All’epoca, si parlava di potenze comprese tra 180 e 241 CV. Una volta su strada, questa vettura dovrà confrontarsi con modelli del calibro della Tesla Model 3, della NIO ET5 e della XPENG P5.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bitcoin, quanto può durare ancora la crescita

Si tende, infatti, a pensare che a scatenare lo scoppio dell’ultima grande bolla delle criptovalute siano stati il crollo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img