mercoledì, Febbraio 5, 2025

Carlos Tavares, l'Europa non ha bisogno di Euro 7

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il numero uno di Stellantis, Carlos Tavares, è tornato a puntare il dito sulla normativa Euro 7, ribadendo, ancora una volta, la sua inutilità durante l’evento Automobilwoche di Berlino. Un concetto che Tavares aveva già espresso non troppo tempo fa durante il Salone dell’Auto di Parigi. Il pensiero del CEO del Gruppo automobilistico è ben chiaro e cioè che non ha senso investire su di una tecnologia che pochi anni dopo sarà messa da parte visto che l’obiettivo della Commissione Europea è quello di mettere la parola fine alla vendita delle nuove auto endotermiche a partire dal 2035.

Perché stiamo usando le nostre risorse per una tecnologia che vogliamo vietare? Non è una cosa di buon senso.

Questa volta, però, Tavares va oltre ed evidenzia come un’eventuale normativa sulle emissioni molto stringente sarebbe un favore ai cinesi.

NON SPRECARE RISORSE

Non credo che l’Europa abbia bisogno di Euro 7… dirotterà parte della nostra forza di ricerca e sviluppo verso qualcosa di cui non abbiamo bisogno, mentre i nostri concorrenti cinesi entrano nel mercato con l’unica tecnologia dei veicoli elettrici a batteria.

Per Tavares, dunque, dover investire su di una nuova generazione di motori endotermici andrebbe a togliere risorse che potrebbero essere utilizzate per portare avanti il processo di elettrificazione. Il tutto mentre dalla Cina diverse case automobilistiche stanno entrando nel mercato auto europeo puntando solamente sui modelli elettrici. Il rischio, dunque, è di favorire questi marchi, soprattutto pensando che ci vorranno ancora alcuni anni per vedere sul mercato modelli elettrici dai costi accessibili.

Se c’è una cosa di cui aver paura, è il declino del mondo occidentale. Dobbiamo lavorare in modo più efficiente per battere i cinesi non solo sulla tecnologia ma anche sulla qualità, il prezzo, il servizio… questo è il problema principale che abbiamo davanti a noi.

PASSO INDIETRO SU EURO 7?

Tavares continua, dunque, a parlare dell’inutilità di Euro 7. A quante pare, sembra che la Commissione Europea possa effettivamente fare un passo indietro sulle nuove normative. Ne abbiamo parlato proprio pochi giorni fa. Un rapporto di Politico che ha messo le mani su di una bozza della normativa, parla di una profonda revisione rispetto a quanto atteso. Il nuovo testo, dunque, prevederebbe limiti sulle emissioni non troppo diversi da quelli attuali. Questa decisione sarebbe stata presa dopo un’attenta analisi dell’attuale contesto tra crisi energetica, recessione e rincaro delle materie prime. Si tratterebbe, dunque, di una vittoria dell’industria automobilistica da sempre critica sulle nuove normative.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Nordio e Piantedosi, tutte le contraddizioni sulla scarcerazione e il rimpatrio di Almasri

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio ANDREAS SOLARO/Getty ImagesLa contraddizione più evidente di Nordio riguarda proprio il mandato di cattura...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img