Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
L’idea alla base degli insoliti sandali motorizzati Moonwalkers è quella dei tapis roulant degli aeroporti, che permettono di spostarsi rapidamente senza dover correre visto che accelerano la camminata spostando il pavimento nella stessa direzione del senso di marcia. Nel caso di quelle che vengono definite come le “calzature più veloci al mondo”, l’azione del rullo scorrevole viene sostituito da una serie di otto piccole ruote che aumentano fino a due volte e mezzo la velocità della camminata senza creare pericoli, grazie a un sistema basato su i.a. che regola l’accelerazione ad hoc. E si possono anche salire e scendere scale o superare terreni non lineari.
In svariati giochi della saga Pokémon a un certo punto della storia si ricevono le scarpe da corsa che accelerano notevolmente gli spostamenti quando si preme il tasto B sulla console. Allo stesso modo, Moonwalkers incrementa la velocità senza dover spendere più energia né modificare la falcata: questi originali accessori appaiono come una sorta di ibrido tra un sandalo e un pattino e si indossano senza dover cambiare le scarpe, non temendo scale in salita o discesa, pendii o una pavimentazione irregolare. L’azione dei propulsori elettrici integrati è regolata da un sistema brevettato che sfrutta l’intelligenza artificiale per erogare sempre la giusta potenza in base allo sforzo impresso, evitando così cadute o spinte non sufficienti.
Moonwalkers può tornare utile in vari ambiti dalle commissioni quotidiane al famoso ultimo km per raggiungere il posto di lavoro in sostituzione di monopattini o similari, ma i produttori sottolineano come a essere contenti di questi accessori saranno anche i cani, che non dovranno accontentarsi della marcia spesso troppo lenta dei padroni durante le uscite. È interessante notare come si possono attivare le varie modalità d’uso con movimenti del piede: per esempio, alzando e abbassando il tacco destro si bloccano le ruotine quando si deve stazionare in qualche posto per poi ritornare alla piena accelerazione alzando sempre il tacco destro e compiendo una rotazione verso sinistra. La batteria integrata si ricarica via usb type-c garantendo 10 km di autonomia con 1.5 ore collegate alla presa. I prezzi partiranno da circa 1400 euro, ma è possibile finanziare il progetto e ricevere una coppia di Moonwalkers a 800 euro con spedizioni da marzo.